Da qualche tempo Diadora, marchio italiano famoso per le scarpe e l’abbigliamento tecnico sportivo, ha deciso di iniziare a produrre una linea di scarpe chiamate “heritage” dove dare libero sfogo ed interpretazione alle scarpe sportive di un tempo, indicativamente e prevalentemente intorno agli anni ’70.
Le scarpe sono riproduzioni di calzature a suo tempo effettivamente prodotte dall’azienda, ma con tessuti e finalità diverse rispetto a quelle attuali che pretendono una comodità ed un’attenzione al look molto importante. Dalle replica delle scarpe da tennis di Bjorn Borg a quelle da corsa della nazionale di atletica, rivisitate con tessuti e materiali completamente diversi, dove c’era la pelle adesso c’è il tessuto, dove c’era un rinforzo adesso c’è un materiale puramente estetico.
In ogni caso un modo originale per recuperare il proprio know how andando in contro alle tendenze della moda attuale e, visto che la proprietà attuale di Diadora è Geox, chissà che a breve non avremo una Diadora Heritage “che respira”!
Photos by Katia Bonini