Undun è il titolo del loro nuovo album in uscita il 6 dicembre su Def Jam. L’ultimo di una lunga serie, dato che è il tredicesimo, all’interno di una carriera che non ha mai avuto cadute, e si è mantenuta sempre su un livello qualitativo molto buono.
È però il primo disco che la band costruisce come un concept, raccontando attraverso i dieci brani la vicenda di Redford Stephens, personaggio immaginario ma la cui storia è altamente verosimile. Un ragazzo afroamericano che cresce nel ghetto tentando di non percorrere la strada della criminalità, arrendendosi al suo destino, stretto nel meccanismo del traffico di droga.
Undun, parente stretto a livello tematico e musicale dei dischi che hanno costellato la storia della black music a cavallo tra i ’60/’70, è stato promosso attraverso tutti i canali che internet mette a disposizione, seguendo una strategia ben definita: quattro brevi video (Make My, Tip The Scale, Stomp, Sleep) hanno anticipato l’uscita del disco, nell’intento di ricomporre i frammenti di un personaggio e della sua vita.