Albergo Diffuso #2: Locorotondo

0

Nel centro storico di uno dei Borghi più belli d’Italia, tra gli stretti vicoli e le antiche botteghe artigiane, sorge l’albergo diffuso Sotto le Cummerse. Gli appartamenti adibiti a camere mantengono il tipico stile della zona delle Murge: la calce bianchissima avvolge ogni cosa, adornata dai tetti aguzzi fatti di lastre calcaree grigie, chiamati appunto “cummerse”. Soggiornare in uno dei suoi appartamenti significa vivere secondo i ritmi locali, conversare con gli abitanti del luogo, concedersi una tranquilla passeggiata nelle sue viuzze ombrate e godersi i profumi dei prodotti locali, cucinati secondo antiche tradizioni.

Sotto le Cummerse condivide pienamente lo spirito di accoglienza caloroso e ospitale, tipico degli Alberghi Diffusi, facendo sentire i visitatori parte del paese, sia che restino per un giorno, sia per una settimana.

Gli interni delle abitazioni uniscono elegantemente, autenticità e raffinatezza creando un’atmosfera tipica, ma allo stesso tempo moderna e di grande charme.

L’AD propone anche degustazioni di piatti tipici, con colazioni e pranzi preparati dalla loro “cuoca di fiducia” che propone orecchiette fatte in casa, polpette di pane e uova e il tipico gnummeredd suffuchet, cioè involtini di trippa d’agnello, il tutto accompagnato dagli eccellenti vini bianchi della zona.



Locorotondo è un ottimo punto di partenza per visitare tutta la Val d’Itria e le zone circostanti, tra cui anche Matera, patrimonio Unesco, che dista solamente 70 km. Dal paese si ammira un paesaggio secolare, fatto di vigneti, muretti a secco, boschi di vegetazione mediterranea, uliveti, antiche masserie e migliaia i trulli sparsi. Locorontondo è piccolo, curato, dalla particolare forma tondeggiante e dal candore perfetto dei suoi edifici, che riflettono il sole abbagliante e caldo, per quasi tutto l’anno.

Un viaggio nel tempo, tra passato e presente, nel silenzio dei suoi vicoli immacolati, interrotti solamente dal colore acceso dei fiori, ascoltando una dolce brezza mediterranea che sussurra da sempre antiche storie e leggende: questa è la Puglia autentica vissuta dall’interno, questa è l’esperienza unica dell’albergo diffuso.



SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.