Ajorí | Metti dell’aglio in tavola

0

Se si pensa all’aglio le prime percezioni che si hanno sono certamente di tipo gustativo o, al massimo, olfattivo. Raramente ci verranno in mente osservazioni sulla forma sinuosa dei singoli spicchi o sull’eleganza delle linee che ne disegnano i contorni, né tanto meno riusciremo a immaginare i vari elementi che lo compongono come parti indipendenti e dalla struttura  funzionale. Peccato, perché una semplice testa d’aglio può riservare inedite sorprese.


A studiare con attenzione la sagoma della violacea pianta ci ha pensato lo studio spagnolo photoAlquimia che, profondamente affascinato dalla sua sagoma così flessuosa e aggraziata, ha ideato Ajorí, un set per condire l’insalata che riprende per filo e per segno la forma di una testa d’aglio. Oltre che funzionale il risultato è anche esteticamente piacevole.


Argilla e legno sono i materiali scelti per la realizzazione di Ajorí – in lingua spagnola “ajo” significa “aglio” – che ha già vinto il primo premio nella categoria Disegno applicato all’artigianato ai Premios Regionales de Artesanía de Castilla-La Mancha, dimostrando che nel design, come in cucina, è l’insieme dei singoli elementi a rendere grande una creazione.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.