Albergo Diffuso #3: Borgomaro

0

C’è una Liguria dell’entroterra, che ha tradizioni e usanze differenti rispetto alla costa ben più conosciuta e frequentata. C’è una Liguria che spesso è dimenticata, perché quando si pensa a questa regione, immediatamente si pensa alle Cinque Terre, alla riviera di levante e a quella di ponente, a Genova…

Ma come sempre, le parti più belle e particolari, sono anche quelle più difficili da trovare, quasi come si nascondessero per non essere trovate, quasi come si difendessero dall’invasione di un turismo di massa. Borgomaro è uno di questi luoghi, situato in provincia di Imperia, è il centro principale di fondovalle del Maro (il  torrente che attraversa la valle), nella valle Impero. E’ un piccolo borgo, con neanche 900 abitanti (incluse le frazioni), in una delle zone montane dell’entroterra ligure, a ridosso delle Alpi Liguri e Marittime. Borgomaro è un paese antico, con abitazioni in pietra, botteghe artigianali, ponti, mulini e vecchi frantoi, ma è soprattutto un luogo dell’anima, dello spirito, dove potersi rigenerare e prendere una pausa dalle nostre “vite virtuali”, per assaporare i ritmi e le tradizioni locali, per vivere le giornate scandite dal rintocco delle campane.

In questo piccolo scrigno ricco di tesori d’altri tempi, non poteva mancare un meraviglioso albergo diffuso: il Relais del Maro. Tre sono gli edifici in cui sono distribuite le unità ricettive, la Casa Madre -situata al centro del borgo- è l’edificio principale, la Casa del Borgo e infine la Casa del Fienile. La ristrutturazione è avvenuta in pieno rispetto delle linee architettoniche originali, l’arredamento è opera dei soli artigiani locali così come gli accessori, che sono stati fatti su misura oppure trovati nei mercatini locali.

Non solo, il Relais del Maro è anche affiliato agli Eco World Hotel, ciò significa che è un AD totalmente ecologico, impegnato a salvaguardare l’ambiente e con lo scopo di promuovere un turismo responsabile, attento all’ecologia. La filosofia eco-friendly si riscontra anche nella scelta dei prodotti per la prima colazione servita tutti i giorni nella Casa Madre: prodotti tipici rigorosamente a km zero, formaggi e salumi delle aziende locali e del vicinissimo Piemonte, marmellate, succhi e yogurt esclusivamente naturali e biologici.

All’interno del Borgo vi sono poi ristoranti e locande dove gustare l’ottima enogastronomia ligure, che vanta di sapori diversi e meno conosciuti rispetto a quella della costa, ad esempio le lattughe ripieni, le anguille, il Pane di San Rocco, la cima (un particolare taglio di carne con tasca, imbottita di verdure, pane, carne e uova), senza dimenticare il celebre Olio Extravergine di Olive Taggiasche e l’ottimo vino.

Il Relais del Maro, si trova inoltre in una posizione estremamente vantaggiosa, vicina al Piemonte, poco distante dalla Costa Azzurra e dal Principato di Monaco, è situato a soli 20 minuti di auto dal mare, in un ambiente montano verdissimo, dove è possibile fare trekking, escursioni guidate, nordic walking e degustazioni di vini e di olio direttamente dai produttori.

Questo Eco Albergo Diffuso coniuga perfettamente l’amore per la tradizione, il rispetto per la natura in un ambiente elegante e curato, per offrire ai visitatori un’esperienza diversa, una Liguria differente che pochi conoscono, ma che in seguito, tutti amano.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.