Timballo di cous cous con porro e salsiccia su vellutata di peperone

0

Ingredienti (per 4 persone)
100 gr di cous cous precotto
una salsiccia
100 gr di porro
1 peperone rosso
un po’ di pan grattato
1 bustina di zafferano
1 uovo
olio e.v.o
sale e pepe

Preparazione

Per la vellutata, tagliate il peperone grossolanamente e fatelo cuocere in padella con 2 dita d’acqua e un po’ di dado vegetale. Una volta ammorbidito, frullatelo con un minipimer, aggiustando di sale e aggiungendo un po’ di olio.

Per il cous cous, fate bollire la stessa quantità di acqua (per 100 gr di cous cous saranno dunque 100 gr di acqua), salatela, aggiungete un filo d’olio e la bustina di zafferano. Quando l’acqua avrà iniziato a bollire, mettete il cous cous mescolando poco, spegnete il fuoco e a coperchio chiuso lasciate riposare qualche minuto, fino a quando il cous cous non l’avrà assorbita. A parte, fate imbiondire in una padella antiaderente il porro tagliato sottilmente con un filo d’olio e un po’ di dado vegetale, aggiungete poi la salsiccia spezzettata con le mani e rosolate il tutto, aggiustando di pepe. Unite questi ingredienti al cous cous precedentemente sgranato e amalgamate il tutto con l’aggiunta di un uovo intero.
Prendete dei pirottini in alluminio, oliateli facendo aderire internamente il pan grattato, riempiteli poi con il composto e infornate il tutto a forno preriscaldato a 180 gradi per i primi 10 minuti, poi alzate la temperatura a 200 gradi per altri 10 minuti.


Sformate i timballini ancora caldi accompagnandoli con un po’ di vellutata di peperone. Terminate il tutto con un filo d’olio, un’altra macinata di pepe e qualche foglia di prezzemolo per decorare.

Bacco consiglia: Franciacorta Rosé
Illustration by Umberto Mischi

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.