Memo: Trick Animation Festival

0

Un tempo era Milano a catalizzare certi eventi ma evidentemente l’aria buona di Verona inizia a portare i suoi frutti convincendo iniziative davvero interessanti a presentarsi dalle nostre parti. No, non stiamo parlando di Celentano che sicuramente ha portato benefici all’indotto economico bensì del Trick Animation Festival che si sta tenendo in questi giorni per l’appunto a Verona, curata dai sempre bravissimi ragazzi di Esterni insieme ai nostri conterranei di Fuoriscala, per non farvi mancare nulla ecco il programma completo:

Il programma prevede proiezioni di cortometraggi da tutto il mondo selezionati tra le migliori scuole, produzioni e studi di animazione; proiezioni e laboratori per ragazzi delle scuole medie e elementari, a cura di Joy e Farfilò; workshop per appassionati di livello avanzato con Bonsaininja; un focus sull’animazione svedese, in collaborazione con VisitSweden, con una selezione dei più interessanti e eclettici giovani registi svedesi; un omaggio a ClipAward, festival di cortometraggi tedesco, che presenterà alcune animazioni selezionate durante le ultime edizioni.
E la proiezione speciale domenica 14 ottobre di Chico y Rita, di Tono Errando, Javier Mariscal e Fernando Trueba, mai distribuito nelle sale italiane, film culto (candidato agli Oscar 2012 come miglior film d’animazione) che racconta una storia d’amore a tempo di latin jazz, nella Cuba degli anni Quaranta. Un’opera passionale e raffinata in cui il ritmo degli eventi è segnato dalla strepitosa musica, composta dal leggendario Bebo Valdés.

Dal 12 ottobre il Teatro Camploy diventerà il centro del festival, con proiezioni e workshop, mentre tutte le sere Porta Vescovo sarà il punto di ritrovo tra una proiezione e l’altra, il punto di incontro del festival.

I workshop
Tutti i giorni si susseguiranno divertenti workshop sull’illustrazione e l’animazione per scuole, ragazzi e adulti diretti da K-Studio, Farfilò, Joy e Bonsaininja Studio. Questi ultimi, dopo aver portato a termine progetti per Emet, Pepsi e Sky ed aver vinto il premio “Steampunk – Myths & Legends”, condurranno a Verona il workshop intensivo “Manifattura Digitale”, dedicato ai più esperti e volenterosi. Durante le tre giornate i 15 partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare tecniche differenti tra cui mothion graphics, compositing e pixilation per realizzare un video d’animazione. Per informazioni e iscrizioni info@fuoriscala.it.

Dove¬
Teatro Camploy, via Cantarane 32 (12 e 14 ottobre) Porta Vescovo (dal 12 al 14 ottobre)
Cortile Mercato Vecchio (11 ottobre)

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.