Uncle Max: Ellesse Heritage Fab Five

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Ellesse sta per le iniziali di Leonardo Servadio: un sarto di Perugia che nel 1959 ebbe una visione differente.

Come se dovessere rispondere ad una chiamata ben precisa, Leonardo avvertì che ci fosse bisogno di una ricollocazione dello sportswear, in questo caso dello sci, con un fit nuovo.
Inserendosi nel contesto della dolcevita dove l’eleganza italiana a suo avviso doveva arrivare anche sui campi da sci e su quelli da tennis, eccolo fondare il suo brand alla fine degli anni 50.

Materiali e soluzioni completamente innovative (fu il primo in assoluto ad avere l’etichetta del brand esterna sui suoi capi), attenzione e gusto dedicati a tagli e forme, colori dinamici fecero di lui un pioniere del made in Italy che grazie alla sua azienda di Perugia conquistò l’Italia prima ed il mondo poi. Questo grazie anche all’aiuto di personaggi chiave nel mondo dello sport di quel periodo quali Chrissie Evert, Boris Becker e Guillermo Villas, nonché della Nazionale italiana di sci.

La storia del logo

Il buon gusto del designer di Perugia si basò su dei concetti estremamente accessibi che parlavano alla gente in modo diretto: l’amore per il gioco, la socialità, il relax e in una visione d’insieme quindi l’amore per la vita. Questo insieme articolato lo rese un marchio di riferimento che ad oggi fa ammiccare piacevolmente in tutto il mondo.

Senza cullarsi sugli allori ma dimostrando reattività a quello che sono i tempi moderni, Ellesse promuove la sua immagine proprio in questi giorni rifacendo una collaborazione multipla.

Il fatto che due brand, od un brand ed un gruppo musicale od un brand ed un artista possano essere “amici” ogni volta ci incuriosisce.
Non ultima esiste anche un’altra possibilità di collaborazione: tra un brand ed uno shop. Negozi letteralmente di culto quali DQM hanno collaborato con Vans o Supreme con Clarks.
Tutto ciò solitamente avviene ad effetto sporadico e one touch ma Ellesse Heritage ha proposto una collaborazione più strutturata: Fab Five.

Nata nel 2011, la collaborazione di cui sopra il cui nome si ispira probabilmente allo storico omonimo basketball team del Michigan degli anni 90, ha riproposto la stessa formula anche quest’anno.
Cavallo vincente non si cambia quindi, ecco un modo unico per celebrare design, cultura e storia di sneakers nate tra i 70 e gli 80.
Cinque negozi sparsi per il globo, cinque capisaldi della rete di cui Ellesse fa parte, cinque personalissime riedizioni di classici della collezione Ellesse Heritage.

Lo scorso anno abbiamo avuto modo di vedere i modelli di Harvey Nichols, Colette, Grand Boutique, Sneakersnstuff e 24 Kilates.
Quest’anno l’accurata scelta di Ellesse è finita su Amen, Atmos, Kin, Special e Present.

Le sneakers vengono rielaborate alla “Pimp my ride” e danno vita in questo modo a riedizioni così particolari da faticare a riconoscere l’originale da cui lo shop prescelto ha tratto spunto.
Colori forti e tinte delicate si uniscono ad un’ accurata ricerca di pellami e tessuti: non esiste un tema comune dato che ogni shop lavora in modo autonomo, collegato solo col brand e non con gli altri shops.
Un modo unico di dare riconoscenza a questi luoghi capisaldo della cultura urbana della sneaker con il duplice obiettivo di renderli importanti e di avere degli “alleati sul campo” a diretto contatto con lo sneaker fan.

La Fab Five è proprio tale: fab(olous)! Ci aggiorniamo su Fab Five 2013, Ellesse Heritage.

Cover by Giacomo Bagnara

Ellesse stands for the initials of Leonardo Servadio: a tailor from Perugia that in 1959 had a different vision.Like he had to answer to a very specific call, Leonardo felt that there was the need for a relocation of sportswear, ski in this case, with a new fit.
Being inserted in the context of Dolce Vita where Italian elegance in his opinion had to reach also ski and tennis fields, there he found his brand at the end of the 50s.
Materials and solutions completely innovative (he has been the first ever to have the label of the brand on the exterior). Attention and flavor dedicated to cuts and shapes, dynamic colors turned him into a pioneer of made in Italy that, thanks to his company from Perugia conquered Italy first and the rest of the world later on. This happened also because of the help of key characters in the world of sport of that period like Chrissie Evert, Boris Becker and Guillermo Villas, as well as the Italian National Ski team.
The good taste of the designer from Perugia was based on extremely accessible concepts that talked to people in a straightforward way: love for the game, sociality, relax and in an overall view love for life. This articulated ensemble made him a trademark that up to this very day makes people worldwide blink with pleasure. Without resting on its laurels but showing responsiveness to modern times, Ellesse promots its image right in these days doing again a multiple collaboration.
The fact that two brands, or a brand and a band or a brand and an artist may be “friends” everytime gets us curious.Last but not least there is also another possibility of collaboration: among a brand and a shop. Shops that litterally became cults like DQM collaborated with Vans or Supreme with Clarks.
All the above usually happens sporadically and “one touch” but Ellesse Heritage proposed a more structured collaboration: Fab Five. Born in 2011, the above mentioned collaboration whose name is probably inspired by the hystorical Michigan basketball team from the 90s that goes by the same name, proposed again the same formula this year too. You don’t change a winning horse, so here is a unique way to celebrate design, culture and sneakers history born between the 70s and the 80s.
Five shops spread around the world, five strongholds of the network where Ellesse belongs, five very personal reissues of classics from Ellesse Heritage collection.
Last year we had the chance to see models from Harvey Nichols, Colette, Grand Boutique, Sneakersnstuff e 24 Kilates. This year the accurate pick of Ellesse ended up on Amen, Atmos, Kin, Special and Present.

Sneakers get a complete make up à la “Pimp my ride” and give birth in this way to reissues so unique to let us have an hard time to recognize the original, from whom the chosen shop was inspired.
Strong colors and delicate shades mix up in an accurate research of leathers and fabrics: there is no common theme since any shop works independently, linked only with the brand and not with the other shops.
A unique way to give back to these stronghold spots of urban culture of the sneaker with the double goal to make them importants and to have some “allies on the field” in a direct contact with the sneaker fan.

Fab Five is like that: fab(olous)! I’ll see you at Fab Five 2013, Ellesse Heritage.

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