Stavo guardando la nuova collezione Autunno/Inverno 2012-2013 di Scarti-Lab, incuriosito da questo brand che non conoscevo. Avevo letto gli articoli precedenti di Gabriele (vedi articoli) e mi sembrava strano che fossero italiani, ancor di più emiliani. Poi riguardando con maggiore attenzione, mi sono reso conto che i capi incarnano esattamente lo spirito di quella regione, dove il vivere bene e comodi è naturale.
Jeans e pantaloni dai tagli e dai colori classici, ma dall’aspetto di avere vissuto un’esperienza che aspettano di trasmetterla a chi li indosserà.
Camicie che diventano particolari per i motivi utilizzati e per avere i colli o alla coreana o tradizionali, tra tutte mi ha particolarmente colpito quella tradizionalmente da smoking, in jeans. Idea originale per sdramatizzare e sdoganare un capo maschile difficilmente utilizzato quotidianamente.
Infine i cappotti in lana, che ripropongono i colori ed i motivi più da montagna che cittadini, ma che sono un naturale completamento di uno stile non convenzionale che permette di distinguersi dal modo di vestire convenzionale, senza essere anticonformisti.