È ufficialmente iniziata la nostra avventura all’interno di Jaguar 100 Around e quale occasione migliore per cominciare se non saggiare le doti della nuova Jaguar XF Sportbrake sulla pista innevata di Palus San Marco ad Auronzo di Cadore? Prima di arrivare in pista però dobbiamo raccontarvi gli istanti che hanno caratterizzato la giornata precedente alla nostra prova. Comincia tutto da Mestre dove alla stazione ci attende colei che sarà la nostra nuova compagna di questi giorni: la Jaguar XF Sportbrake, a prima vista una station wagon dalla livrea decisamente interessante la quale, al suo interno, cela un’auto sportiva dagli interni di berlina di lusso; il giusto mix per chi cerca sempre qualcosa di più, in una macchina unica.
Nel tragitto che ci porta da Mestre a Moso, in Val Pusteria, siamo comodamente spettatori, (volendo riservare la prova pratica ad un altro momento), per avere il tempo necessario di studiare a fondo i dettagli ed i comandi della macchina. Il tempo scorre velocemente grazie al fatto che in macchina siamo in ottima compagnia, sembra di essere seduti in un salotto viaggiante ed i discorsi intrattenuti filano via che é un piacere. Passare da un paesaggio urbano e piovoso a quello montano dove, poche ore prima, ha nevicato, rende l’atmosfera ancora più frizzante e la scelta del Bad Moos Hotel come sede del Winter Luxury Dinner non poteva essere più azzeccata.
Montagna, neve fresca, compagni di avventura più che piacevoli ed una cena di gala all’interno di uno dei più suggestivi Hotel delle Dolomiti, creavano la perfetta alchimia in cui conoscere gli altri Arounders quali Giacomo Ricci, Giorgio Merlino e Veronica Ferraro, Andreas Webhofer e, capitolo a parte, la splendida Margherita Buy. L’aspetto conviviale della serata era scandito da un menù che combinava i sapori tipici del luogo alla ricercatezza moderna, un gusto deciso quasi ad anticipare quello che avremmo provato una volta saliti in macchina.
Con l’indomani giungeva finalmente l’ora in cui avremmo riscontrato le doti automobilistiche di ognuno di noi in pista, e se pensate che le donne siano state meno spericolate degli uomini dovrete presto ricredervi perché, una volta saliti a bordo, le differenze si appianano e lo spirito grintoso unito alla modalità Winter Mode, ci ha permesso di sfidare neve e ghiaccio del circuito, con una facilità disarmante.
Solitamente non parliamo mai di guida e prestazioni, nelle auto preferiamo l’aspetto estetico ed il design alla quantità di cavalli ma l’eccezione, in questo caso, è doverosa perché Jaguar XF Sportbrake rompe tutti gli schemi.