Memo: Storie di Moda

0

Su BoBos le illustrazioni trovano e si creano degli spazi sempre interessanti perché sono l’espressione diretta di un modo di tradurre in pochi tratti un’idea. Motivo per cui la mostra “Storie di Moda” di Gioia Corazza viene condivisa da tutti noi con sommo piacere perché illustra, in tutti i sensi, l’idea di un accessorio, un abito, fornendo un suggerimento di come indossarlo partendo dal processo di realizzazione. In collaborazione con Grazia.it dal 19 febbraio al 5 marzo 2013 al Twelve Art Café di viale Sabotino 12, Milano (mappa)

CS

“In italia l’illustrazione ha assunto un ruolo sempre più centrale all’interno del panorama comunicativo, soprattutto per l’immediatezza della fruizione e la possibilità di immedesimazione da parte di chi osserva, a differenza di altri mezzi di comunicazione visivi. Nonostante questo, alll’illustrazione non è ancora riconosciuta un’adeguata rilevanza artistica, e l’auspicio è che invece arrivi a essere apprezzata tanto quanto avviene negli Stati Uniti e nel resto d’Europa” (Elisa Ajelli, curatrice di Storie di Moda).

L’illustrazione, insieme al disegno grafico e a tutto ciò che ruota attorno a queste discipline, è molto vicina alle persone ed è in grado di creare una sintonia profonda con chi legge l’immagine; l’auspicio è che nel tempo si attribuisca a queste pratiche lo stesso riconoscimento riservato alle “arti maggiori”.

La mostra di Gioia Corazza è nata da un comune sentimento dell’autrice e della curatrice, condiviso con la redazione moda di Grazia.it e sfociato nella volontà di rendere il processo creativo conosciuto e apprezzato dal pubblico.
Un viaggio nell’ illustrazione reso possibile proprio grazie al contributo della redazione moda di Grazia.it: Tamu McPherson, Sara Moschini, Rossella Malaguarnera, Gabriele Verratti, Annina Piana, Daniela Losini, Valentina Mauri, Marina Pierri, Simona Rottondi, Roberta Bellitto, Karia Ciancaglini, Linda Romano. Proprio a loro infatti, è affidato il compito di redarre personalmente le didascalie del percorso illustrato raccontato all’interno dell’evento, rendendolo così ancora più esplicito.

L’auspicio è che questa occasione rappresenti il “la” musicale, orecchiato dai tanti bravi illustratori italiani, l’inizio di un interesse diffuso che renda possibile molte altre esposizioni dedicate al tema dell’illustrazione di moda e non solo.

Per desiderio di Gioia, le illustrazioni saranno messe in vendita e metà del ricavato verrà devoluto all’Associazione CADMI di Milano – Casa di Accoglienza per il sostegno alle donne malattrattate.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.