Meet Andrea Segato

0

Ribaltare la situazione. Capovolgere tutto e iniziare a valutare tutto quello che ci circonda da un’angolazione differente rispetto a quella a cui siamo sempre stati abituati. Purtroppo capita sempre meno di frequente di imbattersi in progetti che cercano questa via. Una via difficile, che molto spesso viene affrontata con retorica, prendendosi troppo sul serio e senza ironia.


Andrea Segato, designer italiano con base a Rotterdam, ha realizzato Blind Pills, un lavoro nel quale le persone non vedenti, comunemente considerati come disabili nella nostra società, diventano una sorta di super eroi. Dove manca la vista infatti arrivano gli altri sensi, più sviluppati, per forza di cose risparmiati da tutta la comunicazione visiva alla quale siamo abituati e quindi più attenti, meno inquinati.

Andrea vi invita a provare le quattro maschere che ha realizzato, per diventare anche voi super eroi e sviluppare qualcosa che non conoscevate, o che avete dimenticato e che è sepolto nella vostra memoria di bambino. Si potrà dire che è un modo per sensibilizzare le coscienze verso questa tematica. In realtà è un regalo che vi viene fatto, e l’unica cosa che vi si chiede di sensibilizzare sono i vostri sensi.

Qui trovate un’infografica che vi spiega il progetto:

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.