Non é la solita ceramica

0

Il marmo rappresenta uno dei materiali più interessanti che conosca, sarà perché mio padre era geologo e mi portava spesso nelle cave o forse per quel processo da cui un blocco grezzo, ricavato da una montagna, si potesse trasformare in una lastra lucida. Una passione, la mia, decisamente particolare ma quando poi questo aspetto incontra il tema del riuso e del design allora capirete che può essere interessante per tutti.
Segnatevi in agenda una gita a Verona, per la precisione in Via Brennero 6 ad Isola della Scala, perché il marmo verrà rigenerato in “Non é la solita ceramica”, tesi di laurea magistrale in disegno industriale di Francesca Gattello presso la Faoro Marmi.

In occasione dei suoi 50 anni di attività, la Faoro Marmi vuole dare spazio a giovani creativi che si stanno distinguendo per brillanti idee nel settore lapideo.
Con l’occasione abbiamo selezionato una tesi molto interessante della giovane designer Francesca Gattello, laureata al Politecnico di Milano con la tesi “Non è la solita ceramica”. Il progetto affronta la tematica attuale del riuso di sottoprodotti derivanti dalla produzione del comparto lapideo, polveri e fanghi chiamati “marmettola”, finalizzati alla produzione di un materiale ceramico sperimentale e propone lo sviluppo di un nuovo sistema produttivo integrato, che mette in relazione l’industria del marmo con quella ceramica. Una proposta concreta sviluppata secondo i principi del design sistemico e un’azione strategica volta alla valorizzazione dei distretti e dei sistemi produttivi locali italiani.

Siete tutti invitati venerdì 28 giugno 2013 dalle ore 18.00 presso la Faoro Marmi per ripensare in modo intelligente al #ciclo dei rifiuti.
Vi aspettiamo presso il nostro laboratorio di produzione in via Brennero 6 a Isola della Scala (Vr). A conclusione verrà offerto un aperitivo!

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.