Memo: Distretto Santa Croce

0

L’unione fa la forza o meglio sarebbe dire: “Uno per tutti, tutti per uno”, prendendo in prestito una delle celebri frasi tratte dal famoso romanzo di Alexandre Dumas, quest’oggi vi presentiamo un’inaugurazione frutto appunto dell’unione di diverse realtà con lo scopo di costruire un polo delle attività creative nel quartiere di Santa Croce a Padova. Distretto Santa Croce nasce originariamente da Giovanni Morandina, titolare dello studio di progettazione grafica Multiplo, trasferitosi recentemente proprio in Santa Croce, a cui si sono aggiunti Èurema Interni, Depaolidefranceschibaldan.architetti e Materia Design. Quattro Moschettieri uniti a dare un qualcosa in più alla città di Padova in termine di design e coinvolgimento. Dal 18 al 25 Ottobre ciascuna realtà ospiterà mostre di design e arte contemporanea, per l’elenco completo vi consigliamo di far riferimento al sito mentre qui di seguito vi riportiamo uno degli eventi che ci ha incuriosito maggiormente.

CS
NEMO PROPHETA IN PATRIA OVEST
Venerdì 18 ottobre lo spazio di Multiplo aprirà le proprie porte al pubblico per ospitare Nemo Propheta in Patria Ovest, un progetto di Antonio Guiotto.
Per tutta la durata della mostra, aperta fino al 24 novembre, sarà disponibile il multiplo d’artista realizzato per l’occasione.
Chi è il profeta? Qual è la patria? Nemo Propheta in Patria Ovest si configura come un’ironica analisi del concetto di luogo comune, ma anche come elogio della casualità e dei giochi che il destino talvolta riserva. Come il fatto quasi fortuito di ritrovarsi nello stesso luogo che un tempo ospitava una galleria d’arte contemporanea, nel quartiere Santa Croce a Padova.
Guidato in parte dal caso e in parte da forze ironicamente mistiche, l’artista Antonio Guiotto esplora e si confronta con la città di Padova, i suoi paesaggi urbani (e non) e i suoi “luoghi comuni”, rendendoli oggetto della propria profezia.
Parte integrante di Nemo Propheta in Patria Ovest, oltre all’installazione site- specific presente in mostra, è la realizzazione di un progetto editoriale ibrido
a metà strada tra il libro d’artista e un’operazione documentativa, frutto della collaborazione a sei mani nata tra l’artista (Antonio Guiotto), il grafico (Giovanni Morandina) e il curatore (Elena Squizzato). Il libro, edito a tiratura limitata di 78 esemplari, verrà presentato durante l’inaugurazione della mostra.
Ospitando l’intervento Nemo Propheta in Patria Ovest, Multiplo si propone
come spazio aperto alla progettualità, pronto a promuovere l’incontro tra figure professionali dei diversi campi e settori della ricerca artistica, non dimenticando di stabilire con il quartiere di Santa Croce e la città di Padova un dialogo basato sulla presentazione di queste esperienze.
L’inaugurazione della mostra Nemo Propheta in Patria Ovest si inserisce nel programma di eventi di Distretto Santa Croce (distrettosantacroce.org), una nuova realtà padovana che si pone l’obiettivo di costituire un polo delle attività creative, per confrontarsi con un pubblico interessato alle arti, al design e all’architettura.
NEMO PROPHETA IN PATRIA OVEST
Intervento site-specific e opera multipla in 78 esemplari di Antonio Guiotto
A cura di Elena Squizzato
Dal 18 ottobre al 24 novembre 2013,
dal lunedì al venerdì, 10 — 13 e 15 — 18.30; sabato e domenica su appuntamento.
Inaugurazione 18 ottobre, ore 18.30

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.