Ingredienti (per 4/6 persone)
450 g pasta fresca per lasagne
250 gr di macinato di carne (manzo)
150 gr di salsiccia
450 gr di zucca già pulita
sale e pepe
olio e.v.o
rosmarino
aglio
¼ cipolla bianca
Per la besciamella:
circa 1 l di latte
100 gr di burro
100 gr di farina
sale e noce moscata q.b.
Preparazione
Riducete la zucca a piccoli cubetti e saltatela in una padella antiaderente con dell’olio, uno spicchio di aglio in camicia e rosmarino a piacere (se gli aghi vi danno noia tenete il rametto intero); salate e pepate leggermente e cuocete a fiamma medio-bassa fino a quando la zucca non si sarà ammorbidita (non deve sfaldarsi).
In un’altra padella fate un soffritto con dell’olio e un po’ di cipolla tritata, poi aggiungete e cuocete il macinato di manzo e la salsiccia sbriciolata con le mani.
A parte preparate la besciamella: fate sciogliere in un tegame il burro; toglietelo dal fuoco e aggiungete la farina mescolando energicamente per evitare i grumi. Rimettete il pentolino sul fuoco e aggiungete poco per volta il latte, mescolando sempre; quando inizierà a bollire salate e aggiungete un po’ di noce moscata, procedete poi con la cottura a fiamma bassa per 15 minuti fino a quando la besciamella non si sarà addensata. Se non avete voglia o tempo di prepararvela va benissimo anche quella già pronta, circa 1 l.
In una pirofila leggermente imburrata (oppure utilizzate le teglie di alluminio) stendete un po’ di besciamella sul fondo e poi iniziate ad alternare gli strati. Una soluzione comoda è quella di mescolare tutti insieme la besciamella, la zucca e la carne, alternando semplicemente alla pasta questo sugo, spolverandolo sempre con del formaggio grattugiato. L’ultimo strato deve essere di besciamella e abbondante formaggio, autore della crosticina dorata finale.
Infornate a 180 °C per circa 40 minuti. Bon appetit!
Bacco consiglia: Lambrusco Mantovano Rosso DOC
Illustration by: Simon Panella