Wunderkammern | PUBLIC and CONFIDENTIAL

0

Wunderkammern è una galleria d’arte contemporanea nata nel 1998 a Spello in Umbria per poi trasferirsi nel 2008 a Romaper promuovere maggiormente la propria ricerca nel campo artistico attraverso i nuovi linguaggi. Lo scorso settembre ha inaugurato PUBLIC and CONFIDENTIAL, che vedrà coinvolti cinque tra gli street artists più influenti a livello internazionale, sia affermati che emergenti: Dan Witz, Rero, Agostino Iacurci, Aakash Nihalani e Jef Aérosol. Il perché di questo progetto e di come verrà sviluppato ce lo spiegano direttamente loro:

Equivocando sulla dicitura “Private and Confidential” riportata su importanti documenti destinati a rimanere nella riservatezza, il progetto Public and Confidential indaga l’individualità della persona nello spazio pubblico e in quello privato. L’arte urbana, e la ricerca di questi artisti in particolare, si basa sulla possibilità dell’arte di essere raggiungibile dai fruitori delle strade, oltrepassando i confini tra l’intimità, la capacità recettiva del singolo e lo spazio aperto nel quale vengono effettuati gli interventi.

28 Settembre 2013 | artista Dan Witz | titolo Public and Confidential | testo critico Christian Omodeo
Il lavoro di Dan Witz, uno dei primi pionieri americani della street art, è rintracciabile nelle strade di Brooklyn e di numerose capitali internazionali. La sua ricerca si focalizza su questioni di interesse pubblico, quali la condizione di alcune persone detenute a causa delle loro idee politiche. Per l’occasione della mostra inaugurata il 28 settembre scorso l’artista ha creato delle opere specifiche dove sono rintracciabili porte, grate e sbarre attraverso le quali è possibile intravedere degli individui.

30 Novembre 2013 | artista Rero | titolo Supervised Independence | testo critico Achille Bonito Oliva
L’ambiente pubblico urbano è il luogo adatto a svolgere critiche sociali e politiche anche nel caso di Rero. Nella mostra Supervised Independence che verrà inaugurata il 30 novembre a Wunderkammern, l’artista utilizzerà l’ossimoro come chiave di volta per analizzare i concetti di libertà, progresso, censura e autocensura sbarrando parole antitetiche strategicamente scelte, che mettono in discussione l’effettiva libertà del singolo.

8 Febbraio 2014 | artista Agostino Iacurci | testo critico Elena Giulia Rossi
Nel caso di Agostino Iacurci, l’intervento urbano sarà fortemente comunicativo, poiché l’influenza della formazione da illustratore diventa visibile in personaggi policromatici che occupano estese porzioni di edifici. Iacurci analizza come il singolo può influire sul gruppo e viceversa, contestualizzando i suoi personaggi e le loro azioni rispetto al luogo dei suoi interventi, per comprenderne quali siano i limiti e le potenzialità.

5 Aprile 2014 | artista Aakash Nihalani
Nel lavoro di Aakash Nihalani potranno essere rintracciate illusioni ottiche effettuate con nastri adesivi fluorescenti, che funzionano come prosecuzioni prospettiche di edifici e che interagiscono con il pubblico in modo giocoso. Lo spazio pubblico viene interpretato dal singolo attraverso geometrie private che appaiono e scompaiono in modo dinamico, trasformando volumi e limiti relazionali.

29 Maggio 2014 | artista Jef Aérosol
Infine, Jef Aérosol si concentrerà sulla espressività della figura umana riflettendo sia su personaggi famosi sia sulla gente comune, che ritrae con l’aiuto di stencil utilizzando bianco e nero, dove un’unica freccia rossa diventa il suo segno di riconoscimento.

Il progetto sarà completato da una piattaforma critica e dalla produzione di un catalogo.

Alcuni artisti effettueranno degli interventi nello spazio urbano.

WUNDERKAMMERN
via Gabrio Serbelloni 124, Roma
web: www.wunderkammern.net
email: wunderkammern@wunderkammern.net
Tel: +390645435662
ingresso gratuito
orari apertura: dal mercoledì al sabato dalle 17.00 alle 20.00. Per appuntamento: +393498112973

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.