Memo: Illustri

1

Tra le cose che salveremo dall’Italia quando verremo comperati da un’altra nazione ci saranno sicuramente gli illustratori, una delle forze artistiche che in questi anni hanno reso il nostro paese un territorio fertile e creativo.

Una prima ipotetica arca di Noè si terrà a Vicenza alla Basilica Palladiana (un’altra di quelle cose da portarsi con sè) il 14 dicembre con l’inaugurazione della mostra collettiva “Illustri” che vedrà 11 disegnatori italiani under 40 rappresentati con 170 opere nell’intento di ripercorrerne le carriere di:

Shout, Emiliano Ponzi, Olimpia Zagnoli, Bomboland, Ale Giorgini, Mauro Gatti, Riccardo Guasco, Francesco Poroli, Umberto Mischi, Jacopo Rosati e Rubens Cantuni.

E che carriere, aggiungiamo noi, se pensiamo ai magazine e alle compagnie per le quali hanno lavorato: The New Yorker, The Wall Street Journal, Time, The Washington Post, Le Monde, Nike, BMW, Warner Brothers, American Express, Sony Pictures, Disney, Foot Locker.

La mostra sarà visibile fino al 12 gennaio, ma vi consigliamo di seguire con il dito il calendario e di puntare sul 14 dicembre, perchè oltre all’inaugurazione la giornata si presenta ricca.

Qui di seguito il programma:

15.30 // Proiezione del Documentario ‘Illustrators – A Documentary’, di Andrea Chirichelli e Marco Bassi.
16:30 // Tavola rotonda sul tema ‘Talenti in fuga. I giovani Artisti che il mondo ci invidia’. Attraverso le esperienze e le testimonianze degli artisti stessi, ci si interrogherà sul ruolo di una professione come quella dell’illustratore, oggi in Italia, sulla necessità di cercare committenti oltre confine e sul futuro possibile per talenti tanto ricercati all’estero. Una riflessione che non riguarderà solo il mondo dell’illustrazione ma che coinvolgerà le arti in genere. Presenti alcuni degli artisti in mostra, il regista    il curatore Ale Giogini e, nel ruolo di moderatore, il giornalista Andrea Ceroni.
18:30 // Presentazione al pubblico della mostra. 19.00 apertura ufficiale della mostra. Esclusivamente per sabato 14 dicembre, sarà possibile
Ore 19 // Apertura ufficiale della mostra che solo in questa data rimarrà aperta fino alle 21.

 

 

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.