Velour by Nostalgi

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Nostalgi era inizialmente un negozio nato nel 1997 per riprendere l’eredità lasciata dagli antenati di Per Anderson a metà degli anni ottanta, che avevano un negozio di pronto moda a Goteborg, dove vendere abiti di collezioni finite assieme ad oggetti d’arte e di design, diventando un punto di riferimento della cultura indipendente della città.

Nel 2002 alcuni clienti ispirano lui ed un suo amico a disegnare i propri capi e nel 2005 nasce Velour.
Il nome deriva da un termine degli anni settanta, oggi non più uso, ad indicare un padre più tollerante, il “Velour Dad”, rispetto alla figura del padre autoritario di quegli anni.
Da sempre lo spirito che contraddistingue il marchio è di sviluppare più chino e camicie piuttosto che jeans e t-shirt.

Infatti lo sviluppo del prodotto è un fattore chiave del loro successo, a tal punto da creare un programma chiamato “Adam Chino Family” (Famiglia Adam Chino). A sottolineare l’importanta ed il legame con le proprie origini per la creazione e l’ispirazione delle collezioni, i nomi derivano dalle isole della Svezia. Il marchio oggi è ancora in evoluzione e incominciano le collaborazioni in ambiti non ancora, o poco, esplorati. Ultima, in ordine di tempo, è infatti la collaborazione con la Clarks Original per la realizzazione di una collezione di scarpe, a cui seguirà a breve una nuova con un’altra casa di scarpe, o la creazione per il negozio di Soto di Berlino di una serie limitata di Adam Chino, da sempre un pezzo fondamentale della collezione Velour.

Nostalgi was initially a shop created in 1997 to resume the heritage left by Per Anderson ancestors in the mid-eighties, who had a ready to wear shop in Gothenburg, where to sell clothes for end collections along with objects of art and design, becoming a point of reference for the independent culture of the city. In 2002, some customers inspire him and his friend to design their own clothes and Velour was born in 2005. The name belongs from a term of the seventies, no longer use, indicating a more tolerant father, the “Velour Dad”, compared to the figure of the authoritarian father of those years.
The spirit that has always distinguished the brand is to develop more shirts and chinos rather than jeans and t-shirts. In fact, product development is a key factor to their success, to such an extent as to create a program called “Adam Chino Family”. To underline the important to and bonding with their origins in the creation and inspiration of the collections, the names are derived from the islands of Sweden. The brand is still evolving today and begin collaborations in areas not yet, or as little explored. Last in order of time, is in fact the collaboration with Clarks Original for the creation of a collection of shoes, which will be followed shortly with another new house shoes, or for the creation of the shop Soto Berlin a limited set of Adam Chino, always a key piece of the collection Velour.

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