CARPACCIO DI POLENTA CON PORCINI E FINFERLI

0

Ingredienti (per 4 persone)
½ kg di farina di mais integrale per polenta
2 l di acqua
320 gr di funghi porcini e finferli
aglio
sale e pepe
olio
burro
prezzemolo

Preparazione

Fate bollire circa 2 l di acqua, salate con un cucchiaio di sale grosso, aggiungete un filo d’olio e poi iniziate lentamente ad aggiungere la farina a pioggia, mescolando sempre. Dovrete procedere con la cottura a fiamma bassa per 45 minuti, mescolate ogni tanto con un cucchiaio di legno. Ribaltate la polenta su un tagliere oppure anche in un recipiente con i bordi non particolarmente alti. La polenta dovrà raffreddarsi e indurirsi e dovrà avere uno spessore di 4/5 cm. Potete cuocerla anche il giorno prima della preparazione del piatto.

Prendete i funghi, se freschi puliteli dal terriccio e tagliateli a pezzetti. Altrimenti potete utilizzare anche quelli surgelati. Io preferisco un misto di porcini e finferli, ma potete variare a piacimento.
Fateli cuocere a fiamma bassa con un po’ di olio e due noci di burro, uno spicchio di aglio in camicia, del prezzemolo, un po’ di sale e pepe.

Prendete la polenta indurita e tagliatela a fette sottilissime, qui decidete se abbrustolirla o riscaldarla nel forno a microonde, nel secondo caso il piatto risulterà più delicato, nel primo più rustico; poi disponete le fette nei piatti e ricopritele a volontà con i funghi.

Bacco consiglia: Chardonnay

Illustration by Alberta Torres

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.