Memo: “La camicia bianca secondo me”. Gianfranco Ferré

0

Se ne stava lì a fissare la modella per qualche interminabile minuto, strappava una manica, arricciava l’orlo, metteva le collane al polso, avvolgeva attorno a quell’esile vitino lenzuola di seta e ne faceva uscire una gonna che era una nuvola. Chi lo conosceva se lo ricorda così, Gianfranco Ferré: il primo ad arrivare in azienda, l’ultimo che spegneva le luci. Ti guardava da dietro quegli occhiali tartarugati, non creava abiti, dava forma ai corpi. Il mito della camicia bianca, senza dubbio il tratto distintivo del suo creare, nasce così: camicie destrutturate, fluttuanti, camicie lunghe fino alle caviglie, scomposte e ricomposte, camicie che creano non forme ma corpi nuovi e stimolano la tua immaginazione. Sono loro le protagoniste della mostra che inaugura oggi al Museo del Tessuto di Prato, “La camicia bianca secondo me. Gianfranco Ferré”, e aperta fino al 15 giugno 2014. Tra gli spazi del Museo, attraverso giochi di ombreggiature di matita e le leggerezze fluttuanti delle 27 camicie, si snoda la poetica sartoriale più pura dello stilista milanese, si percepisce l’essenza del progetto che lo contraddistingueva, con quella laurea in Architettura che entrava in ogni suo pantalone, in ogni suo polsino. “Il Museo del Tessuto, interfaccia culturale del distretto, si presenta come luogo dinamico e sensibile alle esigenze del sistema moda internazionale oltre che alla conservazione della memoria tessile di Prato” afferma Rita Airaghi, Direttrice della Fondazione Gianfranco Ferré, che ha collaborato e reso possibile la narrazione di questa storia. Una storia che è “fin troppo facile raccontare, la mia camicia bianca – sosteneva lo stilista -. E’ fin troppo facile dichiarare un amore” quando è totale, aggiungo io.

He was there staring at her, who knows for how long, while tearing a sleeve, curling the hem, rolling some necklaces around the wrist, and wrapping around that thin waist a silk sheet, creating a skirt just defined as marvelous. Those who used to know him just remember him that way: Gian Franco Ferre. He was the fisrt arriving at work, and the last one to leave. He used to stared through his particulary glasses, not designing dresses, but shaping bodies. The white shirt, his great myth, undoubtedly the hallmark of his creating, born like this: deconstructed shirts, billowing, long shirts down to ankles, decomposed and recomposed, shirts that don’t create new forms, but bodies and stimulate your imagination. They’re the exhibition’s protagonists that opens today at the Textile Museum of Prato, “The white shirt in my opinion. Gianfranco Ferré ” and open until 15 June 2014. Between the museum’s spaces, through games of pencil shading and the lightness of floating 27 shirts, winds the purest poetic tailoring of the designer, you feel the project’s essence that distinguished him, with the architecture degree that went into each his pants, for all the cuff. “The Textile Museum, cultural interface of the district, is presented as a dynamic and responsive to the needs of the international fashion system as well as the preservation of the memory of Prato textile” says Rita Airaghi, the Fondazione Gianfranco Ferré’s Director, who helped and made it possible the telling of this story. A History that’s “all too easy to tell, my white shirt – claimed the designer -. It ‘too easy to declare a love ” when it is complete, I might add.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.