Se parliamo di Robin Hood Tax cosa vi viene in mente? Per molti sicuramente qualcosa legato al fatto che sia una tassa ai ricchi per dare ai poveri; sembrerebbe abbastanza logico? Ebbene nel nostro paese spesso questo termine é stato usato in settori che nulla avevano a che fare con il monopolio anzi, tale tassazione, rischiava di pesare in maniera eccessiva su chi cercava di combatterli i veri cartelli. Ma oggi non siamo a parlare di questo, bensì della interessante iniziativa lanciata da Oxfam promuovendo una raccolta di firme per tassare le transazioni finanziarie. Una mini-imposta che non scoraggia i normali investimenti sui mercati ma argina gli eccessi di chi acquista e vende titoli migliaia di volte in un solo giorno o in pochi secondi. Uno strumento eccezionale per contrastare il trading speculativo.Il tutto introducendo una mini tassa del cinque per diecimila sulle transazioni finanziare per salvare il pianeta e le persone. Il video che vi presentiamo qui di seguito vi da una chiara idea di ciò che potrebbe essere, é sarà se firmi anche tu.