Memo: Ci sono notti che non accadono mai. Canto a fumetti per Alda Merini

0

Dall’8 al 23 Marzo a Feltre si terrà una mostra sulle tavole originali della graphic novel “Ci sono notti che non accadono mai (Canto a fumetti per Alda Merini), di Silvia Rocchi edito da BeccoGiallo Editore.
Un omaggio dovuto ad una delle poetesse più importanti della nostro contemporaneo, un racconto illustrato che merita di essere visto da tutti per la sua intensità.

CS
Il racconto poggia su due piani paralleli e disti(a)nti. In uno, dai tratti cupi e quasi violenti, la poetessa milanese scomparsa nel 2009 si muove tra le mura di casa, le strade dei navigli, l’ospedale psichiatrico. Nell’altro c’è una diversa, immaginata, Merini, che sembra fluttuare tra colline e ampi spazi, in un viaggio alla ricerca di sentimenti di cui spesso non si carpisce l’essenza; e il tratto si fa impalpabile, quasi onirico, e le parole quotidiane lasciano spazio alla poesia, ai versi straordinari di Alda Merini.
L’esordio editoriale di Silvia Rocchi non può essere considerato una biografia in senso tradizionale, ma un omaggio d’autore a una delle figure più importanti della poesia contemporanea.

La mostra è aperta il sabato e la domenica fino al 23 Marzo, dalle 10.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19:00.

Informazioni sull’autrice.
Silvia Rocchi nasce a Pisa nel 1986. Studia pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze e successivamente illustrazione a Bologna. Nel 2009 contribuisce a formare il collettivo “La Trama” insieme ad Alice Milani, Viola Niccolai ed altri disegnatori, realtà dedita all’autoproduzione di fumetti. A ottobre 2012 è uscito per l’editore BeccoGiallo il suo primo libro a fumetti, Ci sono notti che non accadono mai. Canto a fumetti per Alda Merini, un omaggio alla poetessa milanese. Nel 2013, sempre per BeccoGiallo Editore, ha pubblicato un secondo libro dedicato al giornalista Tiziano Terziani intitolato ” L’esistenza delle formiche. Vita di Tiziano Terziani”.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.