Places #1_Atrani

0

Atrani, una delle perle della Costiera Amalfitana, è incastonata tra le pendici del Monte Civita e del Monte Aureo, come se si nascondesse anche a chi arriva dal mare. Con la sua spiaggia che ne disegna il limite e l’arco che come una piccola porta, ne schiude l’accesso si estende per un solo kmq. Elencato tra i borghi più belli d’Italia, conserva inoltre la struttura originaria, risalente al medioevo, fatta di vicoletti, archi, cortili, piazzette e “scalinatelle”. Concedetevi, durante la vostra visita, alle tentazioni culinarie che qui certo non mancano e lasciatevi andare ai ritmi dei pescatori e degli artigiani.

Un piccolo borgo, ma ricco di storia; al tempo delle repubbliche marinare era abitata dalle famiglie più nobili di Amalfi, e qui i Dogi erano incoronati e seppelliti.
Per chi decidesse di passare una notte qui il posto ideale è il B&B L’Argine Fiorito (Via dei Dogi, 45, www.larginefiorito.it). Costruitto sotto la parete rocciosa che delimita il borgo, è costeggiato da una cascata e dal piccolo torrente Dragone. Un luogo che offre una tranqullità estrema, quasi fuori dal tempo.
Iniziate la visita dalla chiesa di San Salvatore de Birecto, risalente al 940 D.C., dove avveniva l´incoronazione delle massime autorità governative; perdetevi nei vicoli e nelle stradine che sembrano talvolta sparire dentro le case, per poi riemergere d´incanto in uno slargo, in una piazzetta, dove la luce del sole è finalmente libera di irradiarsi e dove, ad ogni sguardo, gli abitanti sembrano accogliervi cordialmente in casa loro.

La Collegiata di Santa Maria Maddalena, invece, guarda il borgo dall’alto. Accoglie i fedeli con la sua facciata barocca, mentre in alto svetta, nel cielo assolato, la cupola maiolicata che la caratterizza.
Accanto alla chiesa si trova la Grotta di Masaniello e poco più giù la casa materna, dove trovò rifugio il capopopolo napoletano in fuga dagli spagnoli.
Scendete nella piazzetta e fermatevi al Bar Birecto (Piazza Umberto); sedetevi e ordinate un buon aperitivo. L’atmosfera è accogliente e c’è possibilità di ordinare un po’ di tutto, stuzzichini dolci o salati e panini. Il posto adatto per recuperare un po’ di energia.

Terminate la visita sulla spiaggetta appena fuori il borgo; vi troverete ad ammirare un palcoscenico di sabbia e roccie. Se il sole è calato voltatevi a osservate lo spettacolo che regalano le casette, una sull’altra, delle dimenisioni di quelle di bambole, illuminate che se fossero parte di un enorme presepe.
Sedetevi in riva al mare al Ristorante Le Arcate (Largo Orlando Buonocore, www.learcate.net), così Atrani vi incanterà ancora di più. Pesce freschissimo, cucinato in mille modi diversi a seconda della stagione; infatti qui i prodotti sono davvero a Km 0.
Non passerà molto tempo che dalla spiaggia partiranno le piccole barche per la pesca; di notte, decine di punti luminosi delle lampare in mare sono la più bella visione che si possa avere del Mediterraneo.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.