50enario Ford Mustang

0

Quest’anno un’altra icona automobilistica è tornata a far parlare di sè, presentando un nuovo modello in 1964 esemplari per festeggiare i suoi primi e gloriosi 50 anni: la Ford Mustang.
Di tutta la produzione automobilistica a stelle e strisce, la Mustang, è sicuramente la più conosciuta ed apprezzata anche oltre oceano.

La storia della Mustang inizia nel 1962 quando al manager Lee Iacocca venne affidato il compito di risollevare le sorti della Ford, all’epoca in difficoltà economiche dovute ai scarsi risultati.
L’idea di Iacocca fu in realtà molto semplice, ricercare una fascia di mercato sino ad allora quasi ignorata e offrire un prodotto tecnologicamente all’avanguardia e con nuovi spunti stilistici.
Fu naturale quindi che la scelta ricadesse sui cosiddetti “baby boomers”, giovani nati dopo la seconda guerra mondiale che, affacciandosi al mondo del lavoro, contribuivano a rendere sempre più forte l’economia dell’epoca.

All’inizio Iacocca trovò difficile far passare la propria idea vista la diffidenza di Robert McNamara, allora presidente della società, e delle alte sfere Ford, dubbiose sugli eventuali costi elevati del nuovo progetto.
Alla fine Iacocca ebbe la meglio e gli vennero concessi 18 mesi per realizzare la nuova vettura.
Per rientrare nel budget stabilito, il team di sviluppo, utilizzò componenti Ford già esistenti. Partendo dal pianale della Falcon rivisto e corretto per le nuove necessità, la meccanica della Mustang iniziò a prendere forma.

Il design venne affidato a David Ash e Joseph Oros che ruppero con i classici canoni stilistici Ford e, finalmente, nell’aprile del 1964 mostrarono al mondo la nuova creatura.
Nessuno avrebbe scommesso su un gradimento così istantaneo e duraturo tanto che, oltre agli innumerevoli premi per il design, la nuova Mustang divenne una delle automobili più vendute di sempre.
Le linee semplici e raffinate, il poderoso V8, la possibilità di personalizzazione furono le armi vincenti che conquistarono, e continuano a farlo, il pubblico di tutto il mondo.
Quasi ininterrotte dal ’64 sono anche le apparizioni della Mustang in film e serie tv, impossibile elencarle tutte.

Tutt’oggi ancora apprezzata dai collezionisti e dai restauratori per la facilità di reperire i componenti e per il suo fascino, Mustang è diventato nel corso degli anni un vero e proprio brand.
Tanti auguri Mustang,altri 50 di questi anni.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.