Albergo Diffuso #70: Tresnuraghes

0

A pochi chilometri da Bosa e Santu Lussurgiu, in una delle zone più pregiate della Sardegna, tra vigneti, campanili secolari, acque cristalline e antichi borghi, Tresnuraghes si affaccia a metà strada tra il mare e le colline, tra le antiche tradizioni e la spinta verso la modernità. È attraversata da uno degli itinerari cicloturistici più belli d’Italia, che porta alla scoperta dei meravigliosi borghi dell’isola, pedalando in mezzo a paesaggi naturali di incredibile bellezza, così differenti tra di loro, da sembrare di catapultarsi in diversi Paesi nel mondo, in un solo momento. Così, Tresnuraghes racchiude in sé tutta la bellezza e la preziosità della Sardegna, unendo la natura più aspra, con le dolci colline coltivate del Montiferru, arricchendosi dell’immancabile sfondo del mare cristallino.

Tresunuraghes non si trova solo in una posizione strategica per raggiungere alcuni dei punti più interessanti dell’isola, ma al suo interno conserva anche elementi architettonici e lampi di storia, di incredibile fascino. Tra i vicoli, le antiche abitazioni, le chiese votive, i campanili e gli eleganti giardini, Villa Asfodeli rappresenta a tutti gli effetti una parte fondamentale della storia locale. Si tratta di una villa stile liberty, restaurata mantenendo con grande maestria e rigore gli antichi stucchi, gli elementi decorativi e i pavimenti originali, offrendo la possibilità di vivere all’interno del raffinato centro storico, scoprendo piano piano i segreti della vita locale. Le camere sono di diversa tipologia: la maggior parte si trovano proprio all’interno della villa liberty, alcune con vista verso le colline altre con vista mare. Altre camere si trovano all’interno del giardino, con soffitti in legno e letti in ferro battuto. Poi ci sono quelle all’interno delle tradizionali dimore del centro, più semplici ma che incarnano a pieno l’essenza del borgo.

Un’esperienza unica che soddisfa tutti i tipi di interessi, dai trekking attraverso il Montiferru e il Marrargiu con la possibilità di pranzare insieme ai pastori ed entrare a contatto diretto con le tradizioni locali, alle passeggiate a cavallo perdendosi nelle meraviglie della macchia mediterranea. Per chi ama il mare inoltre, c’è la possibilità di effettuare gite in barca a vela, snorkeling alla scoperta degli incredibili fondali della Sardegna e soprattutto, l’opportunità di trascorrere le proprie giornate in alcune delle calette meno conosciute dell’isola. Senza dimenticare ovviamente la gastronomia, che rappresenta non solo un valore aggiunto per l’esperienza degli ospiti, ma soprattutto una parte fondamentale della cultura sarda, che scandisce le festività, i rituali religiosi e i momenti di condivisione. Villa Asfodeli offre la possibilità di conoscere una parte di Sardegna indimenticabile, che in pochi conoscono, ma che nessuno riuscirà a dimenticare.

>

 

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.