I 3 articoli da leggere questa settimana #1

0

Qualche settimana fa, in un’intervista ad Andrea Coccia, abbiamo parlato di “picking” e della pratica (molto) diffusa nel giornalismo digitale di aggregare e tradurre contenuti partendo dalla stessa fonte per ottenere traffico in modo rapido e poco creativo.
Il sistema è molto utilizzato dai quotidiani italiani, spesso alla ricerca di notizie e click facili.
Da oggi pubblicherò i link dei 3 articoli della settimana: per leggerli direttamente dalla fonte e, magari, migliorare il nostro livello di inglese. Emma Marrone inclusa.

 

1) The Facebook Cleanse

Happy birthday! I’m unfriending you, stranger.
Articolo di Dan Kois

In questo articolo su Slate si parla della tendenza di togliere l’amicizia ai pseudo-amici su Facebook in modo da riappropriarsi di uno spazio dove leggere notizie (quasi) interessanti.

 

 

2) Infographic

Tips for making it as a freelance journalist
Articolo di Rachel Bartlett

L’evento online organizzato da Journalism.co.uk è utile per capire che i giornalisti freelance britannici hanno prospettive di vita decisamente più rosee dei colleghi italiani.

 

 

3) Literary Criticism

in the Era of the Clickbait Headline
Articolo di Jason Diamond

Nell’articolo su Flavorwire si parla del difficile ruolo del critico letterario nell’era digitale in cui il titolo deve avere una forza tale da mettere, molto spesso, in secondo piano la profondità d’analisi della recensione.

 

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.