Albergo Diffuso #74: Bosa

0

Il vino è da sempre simbolo di accoglienza, di familiarità, di amicizia. Attorno a un bicchiere di vino si parla, ci si conosce, si sta in compagnia e si celebrano i momenti più importanti della vita. Il vino è uno dei maggiori simboli del nostro Paese, proprio perché nasce dalla terra, viene coltivato e poi trasformato spesso da mani che custodiscono conoscenze secolari, per arrivare sulle nostre tavole e racchiudere in sé tutta l’energia delle nostre terre. Bosa è un territorio d’eccellenza dove viene prodotta la famosa Malvasia, che da sempre accompagna le maggiori tradizioni delle famiglie sarde della regione storica della Planargia.

Tra le tante famiglie che coltivano e producono la Malvasia di Bosa, i Columbu hanno deciso di investire la propria esperienza e conoscenza, per trasformarla non solo in un’ enoteca in cui poter degustare ottimo vino, ma anche in un punto di riferimento per l’accoglienza degli ospiti che desiderano trascorrere una vacanza in questo splendido borgo dell’oristanese. Dalla cantina per degustazioni è nata negli anni l’idea di creare un piccolo Albergo Diffuso situato proprio nel centro del borgo, per poter godere a pieno l’esperienza della tradizione vinicola locale, guidati nella scoperta, proprio da una famiglia che quel lavoro lo fa da generazioni.

Aghinas (in sardo significa “uve”), non poteva esserci nome più azzeccato per questo splendido Albergo Diffuso costituito da 8 camere suddivise tra due strutture: una palazzina del ‘800 situata in una posizione estremamente panoramica, sui primi colli che dominano il paese, e una tradizionale casa a torre del ‘600, in parte scavata nella roccia. Gli arredi minimalisti seguono la tradizione sarda, coniugandola con elementi moderni per offrire sempre il massimo comfort. Uno dei periodi più particolare in cui soggiornare nell’AD Aghinas è sicuramente la vendemmia, in cui la famiglia Columbu offre soggiorni dedicati e in cui è possibile prendere parte a una delle tradizioni più antiche e autentiche dell’isola mediterranea.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.