GAZPACHO A MODO MIO

0

Generalmente il gazpacho viene servito come una specie di zuppa fredda. A me invece piace bello denso, da spalmare su crostoni di pane, magari tostati. Ottimo dunque come antipasto o come appetizer per un bell’aperitivo e ideale per il periodo estivo.

Ingredienti (4/6 persone)
2 peperoni (uno verde e uno rosso)
3/4 pomodori (circa 600 gr)
1 cetriolo
1 cipolla rossa di tropea
1 spicchio d’aglio
fette di pane in cassetta raffermo (circa 100 gr)
olio e aceto
sale e pepe
peperoncino e tabasco

Preparazione
Pulite tutte le verdure e poi affettatele grossolanamente.

Armatevi di un bel mixer gagliardo e iniziate semplicemente a frullare peperoni, pomodori e cetriolo.
Magari la cipolla e l’aglio frullateli prima a parte, così che si riducano per bene, poi aggiungete al gazpacho anche questi. Ammorbidite il pane raffermo con 4/5 cucchiai di aceto e aggiungetelo, continuando a frullare. Infine passate ai condimenti: un po’ d’olio, sale e pepe a piacere.

Vi potreste fermare qui, a me invece piace piccantino: in questo caso basta qualche goccia di tabasco e del peperoncino in più.
Mettete il tutto in frigorifero, deve essere fresco al momento di servire e accompagnate il gazpacho con crostini o pane bruschettato.

Bacco si sente davvero in difficoltà nel consigliarvi un vino abbinabile. Verdure, peperoncino e tabasco lo mettono a dura prova. A questo punto saremo drastici: un bel margarita!

Illustration by Daniele Simonelli

Daniele Simonelli è un Graphic Designer e Illustratore proveniente dalla provincia di Roma. Laureatosi allo IED nel 2011, ha lavorato in diversi studi di comunicazione della capitale, per poi intraprendere la strada del freelance. Grande lettore, se non lo trovate chino sul foglio o dietro al computer a disegnare, potrete trovarlo in giro su qualche montagna, o in qualche parco di qualche grande città.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.