Places #4_Dimaro

0

Attorniata da cime oltre i 3000 m, nella Val di Sole la natura è di casa. Qui, per gli appassionati della montagna è possibile scoprire sentieri per i principianti e per i più esperti, con escursioni in alta quota accompagnati dalle Guide Alpine.

Nel fondovalle tutti i paesi sono adagiati a ridosso del fiume Noce, dove d’estate si può praticare la discesa in canoa, il rafting, l’idrospeed.

Perfetta per vacanze invernali ed estive è Dimaro. E’ uno dei paesi più antichi della vallata, sorge sulla strada per Folgarida, all’imbocco della valle del Meledrio. Da vedere in paese è il Palazzo del Dazio, una delle numerose dimore d’epoca, per strada inoltre si incontrano numerose fontane costruite con il porfido, una roccia vulcanica, e abbeveratoi caratteristici. Altra cosa da vedere è la parrocchiale quattrocentesca di San Lorenzo con gli affreschi del 1448 dei fratelli Giovanni e Battista Baschenis, gli artisti itineranti di Averara.

Degni di nota anche il grande altare di legno scolpito e dorato del Seicento dei fratelli Ramus e il portale romanico. Nel vicino abitato di Carciato si trova la bella chiesa di S.Giovanni Battista.

Per chi vuole dedicarsi di più allo sport, c’è la “Ciclabile del Sole”, immersa nella valle, una bella passeggiati di alcuni chilometri che permette di riposare all’ombra degli alberi, con il torrente vicino e un paio di gommoni del rafting ogni tanto.

Proprio il rafting, l’altra attività principale, in uno dei migliori luoghi d’Europa per questo sport. Ma una passeggiata da queste parti non può essere completa senza una visita alla cascata Sass Pisador e al Lago dei Caprioli.

Risalendo la strada che conduce al Passo di Campo Carlo Magno, è possibile raggiungere comodamente la malga di Dimaro, uno dei luoghi più cari agli abitanti del centro solandro. Posta proprio di fronte alle maestose cime delle Dolomiti di Brenta, fra le quali spicca il Sasso Rosso, la malga offre inoltre al visitatore la possibilità di gustare ed acquistare formaggi e salumi prodotti in malga, prodotti genuini e di grande qualità.

Per dormire a Dimaro approfittate per vivere un’esperienza unica, quella di dormire in un cottage di alta montagna, dove il legno e la bassa luce riscaldano l’ambiente. Un’opzione è l’Hotel Vittoria, un antico palazzo anticamente adibito a filanda e trasformato in albergo ed osteria, dove vengono servite superbe colazioni, con dolci fatti in casa e prodotti tipici trentini.
 

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.