Andar per ombre #5: SPATIUM PINOT BLANC

0

Come ultimo appuntamento prima delle vacanze, questa settimana vi riporto in Alto Adige per segnalare la prima edizione di un evento interamente dedicato al Pinot Bianco che si terrà il 29 e il 30 Agosto ad Appiano, dove saranno presenti circa 40 produttori altoatesini e 30 internazionali.
Una due giorni rivolta a esperti e appassionati per celebrare questo vitigno straordinario, in passato sottovalutato ma che oggi trova grandi espressioni in molte realtà vitivinicole. Venerdì 29 si avranno gli interventi di numerosi specialisti del settore, tavole rotonde e degustazioni guidate Masterclass. Il sabato invece sarà rivolto al pubblico di appassionati che potranno sperimentare tra circa 100 etichette.

Il Pinot Bianco ha origini molto antiche, risalenti all’epoca romana. Le prime tracce si ebbero in zona alsaziana. Oggi la Germania resta il primo produttore di questo nobile vitigno che deriva da una mutazione genetica del Pinot Nero: circa 4500 ettari coltivati; grandi espressioni si hanno anche in Francia, in Austria e in Italia appunto, dove lo si può trovare in diverse regioni, ma i migliori risultati si hanno nelle fasce settentrionali, dove le temperature sono più basse e i tratti aromatici posso dare quindi il massimo.

Lo si vinifica fermo, in purezza o tagliato insieme ad altri vitigni ed è particolarmente adatto anche alla spumantizzazione; in questo secondo caso l’uva viene vendemmiata un po’ prima rispetto al punto di piena maturazione, per avere una buona partenza acida, fondamentale per i metodi classici ad esempio.

Il vino che si ottiene dal Pinot Bianco ha un colore giallo paglierino, i profumi sono fruttati e possono ricordare la mela e la pera, quando fatto bene raggiunge in bocca un buon equilibrio tra freschezza e morbidezza; non manca la struttura. Come tutti i bianchi altoatesini, vini profumati e intensi, con tratti aromatici, può essere facilmente abbinato a primi o secondi piatti a base di pesce, ravioli con ripieni bianchi e leggeri. Io ve lo consiglio con una bella polentina accompagnata da porcini, o semplicemente come aperitivo, magari con qualche fungo fritto.

SPATIUM PINOT BLANC 2014
Comune di Appiano
Info: www.spatium-pinotblanc.it
La manifestazione “Spatium Pinot Blanc è organizzata dall’associazione Vineum Appiano in collaborazione con il Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale Laimburg.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.