QUANT e-Sportlimousine

0

Da qualche anno ormai l’auto elettrica, ibrida o con propulsione totalmente elettrica, é una realtá.
Le leggi sempre più restrittive in materia di inquinamento e il profetizzato esurimento dei combustibili fossili ci spingeranno, volenti o nolenti, verso questo tipo di mobilitá.
Con le attuali tecnologie a nostra disposizione peró non si é ancora riusciti ad eliminare l’unico punto debole della mobilitá elettrica: l’autonomia.

Passi per i costi di realizzazione e manutenzione ma sull’autonomia c’é ancora molto da fare per essere davvero una valida e concorrenziale alternativa alla benzina.
E’ proprio su questo punto cruciale ha puntato Nunzio La Vecchia, ricercatore svizzero nel campo delle batterie, presentando al pubblico “un progetto visionario divenuto realtà: la QUANT e-Sportlimousine.

Questo prototipo, che ha di recente mosso i primi passi su strada, é realizzato dalla nanoFLOWCELL azienda svizzera impegnata nella ricerca e nello sviluppo di batterie.
A prima vista la QUANT si fa notare per le generose dimensioni( 5,25m di lunghezza per 2 di larghezza) e per il design. Design da coupé che richiama, in molte componenti della vettura, forme tipiche di sportive nostrane e teutoniche.

Quello che forse colpisce più dell’apertura ad ali di gabbiano delle portiere sono gli enormi cerchi da 22″.
Anche il colore scelto fa la sua parte: blu acqua con sottili venature color rame, dettaglio che richiama lo scorrere dell’elettricitá. Anche gli interni rispecchiano la scenografia dell’esterno con i 4 posti separati nettamente dal tunnel centrale. Interni in cui il frassino naturale la fa assolutamente da padrone. Sia nella quantitá utilizzata, sia dalla sottigliezza tale da lasciare trasparire i comandi.

Visto che lo spazio non manca la plancia è lunga ben 125cm; il display con sistema operativo Android é invece controllato direttamente dallo smartphone inserito nella console centrale. Una App dedicata consente di gestire in remoto il climatizzatore e altri parametri della vettura.
Ma la parte più interessante della QUANT si cela sotto la sua monoscocca in carbonio. 2 serbatoi (da 200lt l’uno) di elettroliti liquidi separati da una particolare membrana che consente il passaggio della carica elettrica, generando così energia.

La nanoFLOWCELL dichiara che questo sistema consente, a pari peso, prestazioni 5 volte superiori alle batterie agli ioni di litio. Anche le prestazioni, quantomeno sulla carta, sono molto interessanti. I 4 motori elettrici da 231cv l’uno dovrebbero garantire ai 2300kg della QUANT un’accelerazione di 2,8 secondi da 0/100km/h, una velocità di 380km/h e una potenza operativa di 653cv ( con un picco di 925cv). Il tutto con un’autonomia di 400/600km.
Le premesse e soprattutto le promesse ci sono.
Preferite il silicio alla benzina? Incrociate le dita, questa potrebbe essere l’auto che avete sempre sognato.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.