Andar per ombre #6 FERMENTAZIONI

0

Forse qualcuno si sarà chiesto il significato del nome di questa rubrica.
Andar per ombre a Venezia significa andar di bàcaro in bàcaro per bere vino, di solito insieme a qualche cicheto, ovvero stuzzichini di vario genere come baccalà fritto, acciughette, polpette, arancini e molto altro. Il bàcaro (che deriva da Bacco o bacche) in passato era l’osteria del popolino, ma oggi dal bàcaro ci vai per un bell’aperitivo o apericena. E altro che tapas!

Bene, tutto questo preambolo per giustificare il fatto che oggi non vi parlerò di vino, ma di birra. Perché in fondo l’ombra è un bicchiere e noi nel bicchiere ci mettiamo quello che vogliamo. Nel mio caso non si tratterà mai di acqua. Anche se questa bella storiella non vi è piaciuta o non basta a giustificarmi, io vi parlerò comunque di birra perché questo fine settimana a Roma ci sarà un evento molto interessante.

FERMENTAZIONI vi aspetta con la sue seconda edizione alle Officine Farneto, dal 12 al 14 Settembre, domani quindi sarà già operativo! Più di 30 birrifici e micro birrifici presenti, 14 regioni italiane rappresentate e selezioni estere, più di 200 tipologie di birra. Insomma: un vero concerto di luppolo per narici e papille. Il tutto all’interno di una cornice moderna e dal design ammiccante.

Potrete degustare, scoprire e sperimentare, infatti durante il weekend non mancheranno workshop e laboratori firmati da Slow Food Roma che presenterà anche la Guida Birre d’Italia 2015. E se giustamente vi verrà un certo languorino potrete trovare anche l’area food curata da Eataly, i dolci di Luca Montersino e il gelato di Venchi.

A questo giro mi va di suggerirvi uno spunto culinario divertente e giocoso, magari da proporre durante una bella cenetta con amici: piatto con doppio abbinamento vino-birra. Questo è solo un mio esperimento, quindi sbizzarritevi con le vostre ricette e idee, anche anarchiche!

Il piatto > bavette con scampi e julienne di verdure (carote, porro e asparagi)
Il vino > Vermentino di Gallura
La birra > India Pale Ale

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.