Andar per ombre #7 Festival Franciacorta 2014

0

E anche quest’anno il consueto evento settembrino è arrivato in Franciacorta. La vendemmia qui è finita da un po’, le uve infatti vanno raccolte prima del punto massimo di maturazione, perché occorre una bella base acida con il metodo classico.

Lo devo ammettere: io ho un debole per il Franciacorta, perché è italiano e perché è qualcosa di veramente sorprendente. Non entrerò nella diatriba infinita Franciacorta vs Champagne, li bevo entrambi e mi piacciono tantissimo. E non scelgo, sono loro che scelgono me di volta in volta. Però ragazzi miei: scopritelo il Franciacorta, all’aperitivo o durante una bella cena. Perché dire Franciacorta significa parlare di un metodo classico, con una seconda fermentazione in bottiglia sui lieviti per un minimo di 18 mesi. Dire Franciacorta significa parlare di una denominazione che ha già così tanto da raccontare ai vostri 5 sensi. Significa parlare di un caleidoscopio aromatico nel bicchiere, italiano!!!

Ma bando alle ciance, passiamo ai fatti: se questo fine settimana siete vicino a Brescia, sabato 20 e domenica 21 Settembre le cantine apriranno le loro porte al pubblico per visite guidate, degustazioni e eventi.

Ce ne sarà per tutti i gusti: per gli enoappassionati, i foodies, gli amanti dell’arte e della musica, gli sportivi o gli amanti della natura. Sì, perché ogni cantina propone un programma su misura, caratterizzando l’evento in modo diverso: verticali e degustazioni a tema, streetfood, mostre e concerti. Qui trovate il programma dettagliato di tutti gli eventi in cantina e sul territorio.

Quest’anno ci sarà anche la possibilità di godersi il tutto con i tour organizzati in bus, oppure in bicicletta o a piedi, per dei percorsi trekking tra i vigneti. E anche i più piccoli potranno divertirsi nella natura grazie ad iniziative su misura per loro.

Quindi che state aspettando? Prenotate! La Franciacorta vi aspetta!

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.