Memo: Promenade Verona

0

Dal 24 al 27 settembre prossimi sarà di scena a Verona la seconda edizione di “Promenade”, realizzata dall’associazione The Fabbers in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Verona, Verona Risuona e Verona ArtSciences.

La nostra amata Verona, ricca di luoghi luoghi storici, in occasione delle fiere Abitare il Tempo e Marmomacc (altro avvenimento da non perdere) grazie a Promenade vede valorizzare anche le zone della città sensibili al design, sia pubblici che privati. Più di cinquanta luoghi veronesi tra enti, gallerie, atelier, negozi, botteghe, corti private apriranno i loro spazi, in un percorso ideale che si snoda dalla stazione Porta Nuova fin oltre le mura, visitabili quindi in una piacevole “promenade” a piedi. Ma per una visione completa di cosa vi aspetterà ecco l’elenco completo:

Quest’anno la manifestazione si arricchisce di mostre di progetti di scuole di design italiane e estere in più luoghi della città di Verona. Saranno ospiti della Design School dell’Accademia di Belle Arti di Verona, sei studenti del Department of Interior Design and Furniture Design della Faculty of Applied Arts dell’University of Arts Belgrade con un loro progetto serbo-italiano.
Il 24 e 25 settembre si svolgerà il workshop in Design “Do you speak made in Italy?” http://speakmadeinitaly.com/ presso il Palazzo Gran Guardia di Verona.
Inoltre Promenade si propone come collaboratore dell’Università degli Studi di Verona. La Design School ABAVerona dell’Accademia di Belle Arti di Verona esporrà progetti di studenti del terzo anno nell’atrio del dipartimento di Informatica – Ca’ Vignal 2, Strada Le Grazie 15, Verona, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori, il 26 settembre 2014 http://www.venetonight.it/ricerca-in-arte/
La città si approprierà del design per comunicare con tutti i presenti sotto un profilo di “tempesta subliminale” , portando il pensiero più vicino al cuore, dove i messaggi trovano un terreno più fertile e si trasformano in entusiasmo, consapevolezza e pura energia creativa.
L’evento “Promenade”, mira infatti ad avvicinare turisti e cittadini, sotto l’ordine di condivisione e di rottura delle barriere tra arte e artigianato, alla produzione di idee fresche, per un futuro che tutti noi abbiamo voglia di sperimentare contro ogni previsione pessimistica: un futuro brillante! Per questo, gli spazi aderenti proporranno, il più possibile, incontri con i designer, eventi social, musicali, presentazioni di libri di designer e conferenze con studiosi del design durante tutta la manifestazione “Promenade”.
Nel sito dedicato www.promenadeverona.org ogni luogo partecipante verrà segnalato sulla mappa cittadina, in forma sia cartacea che online, con una descrizione propria indicativa della sua attività, dai designer esposti agli eventi proposti. E’ attiva la pagina facebook per maggiori aggiornamenti.
L’evento è stato possibile grazie alla rete di collaborazioni che si è creata attorno all’evento a sostegno delle arti e del design. Comune, Accademia di Belle Arti, Università deli Studi di Verona, i commercianti di Verona, Art Frigò, The Fabbers, Lino’s Type, Salmon Magazine, Sthandier Design, Abitare Verona.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.