Raw Zone @ ArtVerona 2014

0

Dopo avervi mostrato una preview di ciò che vi aspetta ad ArtVerona 2014, però non volevamo fermarci semplicemente a questo. Abbiamo deciso infatti di approfondire l’area per progetti curatoriali inediti, Raw Zone, espressamente dedicata alla ricerca e aperta al mercato più giovane, a cura di Andrea Bruciati, a cui è dedicato il Premio Acquisto Collectors for Celeste. Spazi essenziali, nudi, crudi nell’allestimento, con minime incursioni da parte di Moroso, che supporta la sezione. A fronte di un contributo di adesione vantaggioso, un’occasione dove è l’indirizzo programmatico delle gallerie ad essere posto in evidenza, in quanto agenti dinamici sia da un punto di vista economico che culturale. Qui di seguito l’intervista ai galleristi presenti, mentre, in fondo alla pagina, il dettaglio delle rispettive gallerie.

smART – polo per l’arte, Roma. Artista: Michela de Mattei // smART – polo per l’arte è un’associazione senza scopo di lucro nata a Roma nel giugno del 2011 per iniziativa di tre donne che, seguendo percorsi diversi, si sono avvicinate all’arte contemporanea.
L’idea alla base della loro scelta è che l’arte possa venire incontro ai suoi interlocutori, rendendo più fruibili le sue potenzialità espressive e critiche. Da qui il progetto di dar vita ad uno spazio che favorisca l’incontro e il confronto fra gli artisti e tutti coloro che nutrono una passione per l’arte.

Galleria VV8 artecontemporanea, Reggio Emilia. Artista: Luca Gilli. // La Galleria, nata nel 2007, dalla passione di Alberto Soncini e Chiara Pompili, espone opere di artisti emergenti e affermati.

Cart Contemporary Art, Monza. Artisti: Matteo Antonini, Jesse Perret, Diego Soldà, Carlo Spiga// GalleriaCart inizia l’attività nell’autunno 2010 con l’intento di offrire opportunità espositive a giovani artisti, interessandosi di pittura, scultura, istallazioni, fotografia, video e suoni. Un luogo quindi non solo di documentazione e testimonianza dell’arte “passata” (dagli anni ’70), ma anche un tentativo di esplorare e comprendere le ricerche e le sperimentazioni delle ultime generazioni.

Luca Tommasi, Milano. Artista: Alberto Di Fabio//

Galleria Fuoricampo, Siena: Eugenia Vanni, Serena Vestrucci// FuoriCampo e’ uno sguardo trasversale sull’arte contemporanea, un luogo di esposizione e ricerca, di produzione e confronto.
Fuori dal campo visivo
fuori dall’inquadramento culturale
fuori dal proprio spazio espositivo
fuori campo.

Doppaelganger, Bari. Artisti:Tony Fiorentino, Silvia Giambrone// La galleria d’arte contemporanea Doppelgaenger nasce nel 2012 in Puglia a Bari, nel centro storico della città, dall’incontro della gallerista Antonella Spano ed il collezionista Michele Spinelli, e si avvale della collaborazione dello storico dell’arte Vittorio Parisi. Rispettando la vocazione insita nel nome, Doppelgaenger viaggia su un doppio binario di ricerca. La dualità del progetto è rivolta sia alle odierne indagini nelle arti figurative che alle sperimentazioni della video-arte, dell’installazione e della performance.

Galleria Massimodeluca, Venezia. Artisti: Paola Angelini; Ruben Montini// The mission of the gallery is to support young artists and encourage synergy with the curators that promote them.

Rizzuto Gallery, Palermo. Artista: Stefano Cumia// RizzutoGallery is a Contemporary Art Gallery founded by Eva and Giovanni Rizzuto in the 2013 in Palermo. It offers Italian and Foreign artists characterized by an artistic research that includes Abstraction, Minimalism and Conceptualism.

Van Der / Villa contemporanea, Torino – Monza. Artista: Francesca Ferreri// VAN DER è un’entità multipla e multiforme. Ha origini sempre nuove. Vive a Torino in via Giulia di Barolo. 55 metri quadrati calpestabili, 120 di pareti bianche che sono anche la casa e la sede espositiva del progetto di grafica d’arte e micro edizioni Print About Me (www.printaboutme.it) e degli studi di tre giovani artisti. – La galleria VILLA CONTEMPORANEA e’ uno spazio espositivo dedicato alla promozione dell’arte contemporanea che nasce dalla volonta’ di dare voce ed espressione alle nuove proposte emergenti.
E’ uno spazio sperimentale, aperto alla creativita’ e alla collaborazione tra discipline diverse, una sorta di “piattaforma” per le iniziative artistiche contemporanee.

Asso di Quadri, Milano. Artista: Ivan// La Galleria Asso di Quadri, diretta da Claudia Francese dal 2013, a Milano, nel centrale quartiere di Brera, promuove giovani artisti nazionali e internazionali, con una particolare attenzione per la ricerca pittorica contemporanea.
L’attività della galleria è costituita da progetti espositivi, personali e collettive dei nostri giovani artisti, ed è supportata da pubblicazioni, collaborazioni, progetti esterni e fiere italiane ed estere.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.