MARQUES’ALMEIDA x Topshop

0

Nuovo giro nuova collaborazione e Topshop si rinnova ricercando stilisti per creare unioni che diventano must-have. Questa volta tocca a Marques’Almeida, che per chi ancora non lo sapesse è una coppia di stilisti Marta Marques e Paolo Almeida che dal panorama anglosassone si sta facendo conoscere grazie ad uno stile che riprende dal design nordico le linee pulite e i tributi al minimal d’eccellenza, dalla scuola Helmut Lang dove “la moda è una questione d’atteggiamento e non di orli” Marques’ Almeida bambini prodigio che si son fatti le ossa da Westwood e sudato sui libri alla Central Saint Martins supportati dal British Fashion Council si fanno riconoscere grazie ad uno studio di forme che si esprime grazie al denim che è sempre usurato e vissuto.

Talenti emergenti che insieme a Topshop hanno segnato una collezione che è chiaramente un inspirazione a ciò che rimane degli anni’90. Partendo dal punto di forza il denim in chiave basica e pulita in una tela prevalentemente scura fino ad arrivare all’usurato per eccellenza che rimanendo in tema raccoglie le ispirazioni grunge e un ’90s london-feeling, la linea tocca un minimal monocromatico degli anni d’oro di Calvin Klein in cui il basico e pulito non aveva bisogno d’orpelli e grafismi. Una collezione che raccoglie il pensiero dalla sorella della stilista Marta la musa a cui la moda dei trend non interessa ma l’attenzione è tutta rivolta ad un apparire cool senza il minimo sforzo, frutto di uno stile innato. Marques’Almeida stringe l’occhio agli anni ’90 e si ricorda anche della scena acid ; un rave di colori acidi e shock che si impongono tra il bianco – nero e grigio che fa da colonna portante alla collezione, electric color come lime e fucsia fino al violetto, un caleidoscopio di energia che si sprigiona nel colore.

 

Una collezione che è un tuffo nel guardaroba di una mamma un pò vintage un pò futuristica, rigido nelle forme ma destrutturato nella sostanza, un basic to-have che si mixa facile, ma che non è troppo easy to wear, un viaggio solo andata negli anni ’90 dove il taffeta regnava insieme alla georgette di seta e il jeans era mom rigorosamente ripped abbinato a t-shirt in jersey bianco.

Uscita il 9 Ottobre Marques’Almeida X Topshop è in vendita nel flagship store del brand e online su Topshop.com

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.