RISO VENERE NERO NON NERO

0

Ingredienti (per 4 persone)
320 gr di riso venere (quelle nero per intenderci)
2 carote
2 zucchine
un grappolo di ciliegino igp pachino
rucola
1 mozzarella di bufala
1 spicchio di aglio in camicia
salsa di soia
olio evo
sale e pepe

Preparazione
L’estate ormai è un ricordo lontano, ma questa ricetta ottima anche servita fredda, si presta benissimo per una piatto caldo a base di riso e verdure originale, light e gustoso!

Come prima cosa mettete a bollire il riso venere in acqua salata; ci vorrà una mezz’oretta comoda, quindi mentre il riso cuoce potete dedicarvi al resto della ricetta.
Tagliate la mozzarella a cubetti e lasciatela gocciolare un po’, mettendola per ora da parte.
Intanto prendete le carote e pelatele, poi tagliatele a cubetti piccoli piccoli e fate lo stesso con le zucchine. In una padella antiaderente fate cuocere per 7-8 minuti queste verdure insieme ad un po’ d’olio e allo spicchio di aglio in camicia inciso, salate e pepate a piacere.

Tagliate in 4 i pomodorini e aggiungeteli agli ingredienti quando il fuoco è ormai spento, perché si devono solo intiepidire un po’.
Quando il riso è cotto, scolatelo e fatelo amalgamare in padella a fiamma bassa con tutte le verdure, aggiungendo un po’ d’olio e nel caso ancora un po’ di pepe. Spegnete il fuoco e solo a questo punto aggiungete la rucola precedentemente tagliuzzata. Prima di servire, decorate i piatti con qualche cubetto di mozzarella a crudo.

Bon appetit!

Bacco consiglia: Pigato di Albenga DOC
Illustration by Andrea Dalla Barba

Andrea Dalla Barba, classe 1991. Diplomato al Liceo Artistico di Valdagno, si specializza poi in illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics a Padova. Disegna praticamente da sempre. All’asilo si divertiva a scambiare le punte dei pennarelli colorati. Durante il suo percorso di studi, ha utilizzato qualsiasi tecnica pittorica e ultimamente si è soffermato sull’acrilico, il digitale e lo spray.
Andrea collabora con diverse riviste locali e con il magazine austriaco ‘Datum’.
Ha partecipato a diverse esposizioni locali e a diverse iniziative durante il TCBF (Treviso Comic Book Festival), ha vinto ed è stato selezionato in diversi concorsi nazionali e non, tra cui “la metamorfosi del viaggiatore’’ Milano, ‘The bicycle’’ Belgio, “Antipodi” a Inchiostro Festival Alessandria e un secondo premio al concorso “Eurhope” I Porti del Mare – Genova. / MEET – Andrea Dalla Barba

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.