Come iniziare il sogno australiano

0

Sempre di più negli ultimi anni, l’Australia si è fatta largo nell’immaginario collettivo di giovani e meno giovani, diventando il Paese al mondo più “desiderato” dove trasferirsi e costruire una nuova vita. Sole, spiagge, smart cities e paesaggi incontaminati, l’Australia a primo impatto non ha proprio nulla che non va, anzi, ha tutte le carte in regola per essere il sogno ambito da tutti. Parlo da chi il Working Holiday l’ha provato direttamente e si è ritrovata catapultata in un mondo strano, con stagioni e orari invertiti, un 4 dicembre di quasi 2 anni fa.

L’Australia è un Paese incredibile, da viaggiare soprattutto alla scoperta dei suoi parchi naturali, delle spiagge e delle città che, nella loro modernità offrono interessanti idee da replicare anche nella vecchia Europa. Decidere di trasferirsi definitivamente e dare il via al proprio sogno australiano invece, è decisamente più complicato. Come in ogni Paese al mondo, il lavoro non è di certo regalato e non ci si può improvvisare esperti di un certo settore: la concorrenza è ogni anno sempre più spietata. Un buon CV, la conoscenza della lingua, capacità di comunicazione e di “sbrigarsela” in qualsiasi situazione, sono le uniche doti che veramente potranno essere utili a chi cerca lavoro in quella strana isola.

Negli ultimi anni, dato l’aumento notevole dei Working Holiday emessi dal governo australiano e dei visti Student, sono esplose anche le agenzie che svolgono tutte le questioni burocratiche (dal conto in banca, all’assicurazione medica, alla ricerca del lavoro), la maggior parte a pagamento e non di rado, i feedback ricevuti da chi ha provato il servizio si sono rivelati estremamente scarsi. Ebbene sì, anche noi italiani stiamo rischiando di restare “fregati”. In questo marasma totale di informazioni, chi si trova in difficoltà a svolgere tutte le pratiche in autonomia, può trovare utile rivolgersi a qualche supporto che lo accompagni fino all’avvio vero e proprio del sogno australiano. Una delle poche agenzie che effettuano questo servizio di supporto e consulenza a costo zero per gli utenti è AussieTooYou, recentemente sbarcata anche in Italia.

AussieTooYou mette a disposizione ragazzi che hanno già effettuato questo tipo di esperienze (viaggio, studio o lavoro) in Australia, per assistere le “nuove leve” ad affrontare la nuova vita nel Paese, con un particolare focus soprattutto sui corsi da frequentare nelle diverse città australiane. Si tratta di una realtà nuova, interessante perchè offre un servizio individuale di supporto a costo zero e ti aiuta nell’immergerti pienamente nella cultura locale. In pratica è come avere già una nuova famiglia pronta ad accoglierti all’arrivo. Per il resto, tutto sarà in discesa, le uniche cose a cui si dovrà fare attenzione saranno: ragni, serpenti, meduse, zecche, sole, squali, coccodrilli, alieni e qualche zona nel Northern Territory dove hanno girato quel film dove un pazzo uccide tutti… e pare che sia una storia vera!

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.