Lo scorso 21 Ottobre sono stato invitato alla presentazione del lancio ufficiale di Reputeka, portale e-commerce che promuove gli artigiani italiani offrendo loro una vetrina per vendere in tutto il mondo. Non un nuovo facebook, linkedin o qualsiasi altra storpiatura di social network che sembra essere tappa fissa delle “startup” italiane bensì un progetto concreto che nasce da un dato assolutamente stupefacente (purtroppo in maniera negativa ma di sicuro stimolo): solo l’1% degli artigiani artistici vende online.
Nonostante nel resto del mondo vi siamo lo stimolo e la crescita nell’online il nostro bel paese fa fatica, sintomo anche di tutte le possibile concause a tutti ben conosciute, i ragazzi/e di Reputeka hanno avuto la forza e la pazienza di credere nelle loro forze ed iniziare a guardarsi attorno; esplorando mercati esteri e partecipando a numerose iniziative come il Web Summit di Dublino o Mind The Bridge di S.Francisco. Ciò che dallo scorso martedì é divenuto realtà non é un sogno utopistico bensì una reale e concreta possibilità di conoscere il mondo dell’artigianato direttamente da casa vostra.
Le difficoltà ci sono per tutti, lo stesso Reputeka ha impiegato più di un anno per essere finalmente online perché necessitava di persone che contribuissero alla sua realizzazione e la fretta di fare le cose é spesso cattiva consigliera; l’aver aspettato giocherà sicuramente a favore proprio per il fatto che non sempre se parti prima degli altri sia tu ad arrivare primo al traguardo.
[column grid=”2″ span=”1″][/column] [column grid=”2″ span=”1″]Reputeka è il portale e-commerce che promuove gli artigiani italiani offrendo loro una vetrina per vendere in tutto il mondo. All’interno di questa che è una vera e propria piazza virtuale, anche la più piccola bottega può guadagnare una visibilità internazionale: oltre ai prodotti, qui trovi infatti gli artigiani, con la loro storia, il loro negozio e la loro valutazione. Sì, perché Reputeka è anche il primo sito in Italia che valuta la reputazione delle imprese artigiane in modo super partes attraverso un algoritmo sviluppato ad hoc.
[/column] [column grid=”2″ span=”1″]
[/column] [column grid=”2″ span=”1″]Su Reputeka puoi valutare ogni professionista assegnandogli un punteggio.
Reputeka garantisce all’artigiano una visibilità commisurata alla sua reputazione, che viene calcolata analizzando il tuo giudizio e quello degli altri utenti: più alte sono le valutazioni, migliore è la reputazione dell’artigiano e maggiore è lo spazio che merita sul portale.Da parte degli artigiani, Reputeka non accetta alcuna sponsorizzazione che possa influenzare le valutazioni: a tutti è garantita la stessa visibilità di partenza, che poi aumenta o diminuisce anche in base al tuo giudizio.
[/column] [column grid=”2″ span=”1″]
[/column] [column grid=”2″ span=”1″]Tutte le creazioni che trovi in vendita su Reputeka sono pezzi unici realizzati a mano dai migliori artigiani italiani. Reputeka ha ricevuto la menzione per la responsabilità nell’innovazione da parte della Fondazione Giannino Bassetti, impegnata nel promuovere l’avanzamento della ricerca e della sperimentazione.
A Reputeka è stato infatti riconosciuto il merito di aver saputo valorizzare le eccellenze dell’artigianato artistico del nostro paese, aiutando i piccoli artigiani a trarre vantaggio dalle opportunità offerte oggi dall’e-commerce.
[/column]