Spoon and Travel: pure and wild New Zealand

0

Se si pensa alla Nuova Zelanda, la cucina non è certamente la prima cosa che viene in mente. Prima ci sono i paesaggi naturali incontaminati, poi le grandi città, il rugby, i Maori. La cucina neozelandese ha sicuramente un fortissimo influsso inglese, come quella australiana, ma conserva ancora fortunatamente alcune delle sue tradizionali usanze sia nei metodi di preparazione dei piatti, sia negli ingredienti stessi. Prima di presentare il piatto di oggi, è necessario mettervi al corrente del primato del Paese, di cui tutti i neozelandesi vanno fieri: in tutta la nazione il numero delle pecore è 20 volte superiore rispetto a quello degli umani. È facile ora indovinare quale sarà l’ingrediente principale del piatto tipico neozelandese: proprio la carne di pecora. L’Hangi è considerato il piatto tradizionale più diffuso, si tratta in realtà di un metodo di cottura di carne e verdure, all’interno di una fossa scavata nel terreno e con l’utilizzo di pietra, carboni e legno aromatico. In particolare, molto spesso viene utilizzata la carne di pecora insieme a zucca, patate, kumara (patate dolci).

La cucina neozelandese rappresenta l’anima essenziale e pura dei suoi paesaggi, con sapori forti, ma ingredienti in prevalenza semplici. Così anche i metodi di preparazione esprimono il forte amore per la terra e la natura delle popolazioni originarie di queste due fantastiche isole. La Nuova Zelanda è famosa in tutto il mondo per i suoi paesaggi naturali spettacolari e incontaminati. Per chi ama campeggiare e viaggiare on the road, la Nuova Zelanda è probabilmente il Paese perfetto ed è uno dei pochi posti al mondo in cui è ancora possibile fare l’autostop. Alcune posti da non perdere sono sicuramente: l’Abel Tasman National Park, Lake Tekapo entrambi nell’isola del Sud, mentre nell’isola del Nord sicuramente il mount Taranaki e i suoi trekking.

Italia:

Sembra quasi impossibile immaginare un piatto che accomuni Italia e Nuova Zelanda, in realtà il metodo di cottura dell’hangi è frequente anche in alcuni regioni d’Italia, come ad esempio in Sardegna. La carne di agnello è uno dei piatti principali della tradizione culinaria sarda, così come in Nuova Zelanda uno dei metodi di cottura della carne è proprio in una buca sotto terra, insieme a erbe aromatiche come mirto o alloro, ricoperto di terra, cuoce grazie al calore delle braci in superficie.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.