Nuova Volvo XC90: un’auto emozionante, da vivere, toccare e ascoltare

0

Pensando a Volvo la prima cosa che viene alla mente è la sicurezza: tutte le vetture della casa svedese sono da sempre identificate come un prodotto di qualità con al centro della progettazione il guidatore e i passeggeri.
Sarebbe però riduttivo pensare a Volvo sono per il fattore “sicurezza”; infatti, la costante innovazione della casa svedese, sia meccanica che stilistica, già nel 2002 ha dato vita a un prodotto eccezionale, la prima generazione di XC90, un successo di critica e vendite ma soprattutto un’auto innovativa sotto molti punti di vista.
Dodici anni dopo Volvo XC90 si rinnova completamente: questa seconda generazione, infatti, rappresenta un vero e proprio punto di svolta per il marchio svedese.

Creatività svedese e maestria artigianale: gli interni
Uno dei fattori più sorprendenti e affascinanti della nuova Volvo XC90 è il mix perfetto di alta tecnologia e artigianalità. Un elemento questo che appare in tutta la sua forza negli interni, dove materiali quali morbida pelle e legno si combinano con dettagli lavorati a taglio di diamante.
Particolari che impreziosiscono gli interni e che permettono di creare un clima lussuoso ma che allo stesso tempo rilassante, calmo, in linea con gli obiettivi del design svedese. Un design che metta al centro le esigenze delle persone, cercando di semplificare la loro vita.
Gli interni di Volvo XC90 creano una specie di nido raffinato e ricercato, grazie all’accostamento di materiali puri e naturali come il morbido pellame e a squisiti dettagli artigianali come gli inserti in legno biondo di betulla.
Volvo XC90 dà vita a un nuovo genere di lusso, creando un riparo dalla confusione, un luogo in cui pensare e rilassarsi secondo i propri ritmi, lasciando fuori il caos e la confusione del mondo esterno.

Il suono della natura: un’auto da “sentire”
Un’altra caratteristica che colpirà i sensi di chi avrà la fortuna di acquistare una Volvo XC90 è l’incredibile impianto audio, uno dei migliori nel settore automobilistico, sviluppato da Volvo insieme agli ingegneri di Bowers & Wilkins, celebre azienda britannica produttrice di dispositivi audio.
L’impianto Bowers & Wilkins progettato per la XC90 utilizza una speciale tecnologia acustica sviluppata nel corso di oltre cinquant’anni di ricerca.
L’impianto utilizza una serie di diffusori acustici ad alte prestazioni e bassa distorsione, inclusi tweeter in alluminio a gamma estesa e unità midrange in Kevlar®, componenti presenti nelle eccellenti e pluripremiate casse acustiche Bowers & Wilkins.
Inoltre, l’impianto è dotato di un diffusore centrale con tecnologia tweeter on top di Bowers & Wilkins, utilizzata per la prima volta in un’automobile e
capace di assicurare un suono più aperto ed esteso.

È la sala concerti di Goteborg? No, è Volvo XC90
L’esperienza dei sensi su Volvo XC90 è davvero illimitata, anche grazie ad un’acustica perfetta che rende la guida entusiasmante.
Il nuovo impianto audio nella XC90 si avvale del più recente e avanzato software di elaborazione del suono prodotto dalla società svedese specializzata Dirac Research.
Nella nuova XC90 il software è stato utilizzato per ricreare esattamente le caratteristiche acustiche della Sala Concerti di Goteborg, città natale del marchio Volvo e dell’Orchestra Sinfonica di Goteborg, l’Orchestra Nazionale Svedese.

Semplicemente sfiorando lo schermo touch centrale si possono modificare le impostazioni dell’impianto e creare l’effetto acustico di una sala concerti, di uno studio di registrazione o di un palco all’aperto.
XC90 è un’esperienza immersiva unica, un trip indimenticabile che consigliamo a tutti di provare, partendo dagli interni, così come abbiamo fatto noi. Buon viaggio.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.