Makers & Brothers – CARVEL CHAIR

0

Il mio recente viaggio a Dublino é stato utile; non solo in termine di conoscenze (leggasi selfie continui con Tony Hawk, Paddy Cosgrave e Adam Richman) ma anche per la scoperta di Makers & Brothers, luogo in primis digitale ma ora anche con un department store in Dame Lane a Dublino. Creato dai fratelli Jonathan e Mark Legge con l’intento di creare qualcosa di davvero speciale in cui il design trovasse una casa adeguata, i progetti presenti sul sito non fanno che confermare le intenzioni; tra tutti quello che più mi ha colpito é sicuramente la Carvel Chair nata dall’architetto Andrew Clancy ed il maestro carpentiere Matthew O’Malley.

La Carvel è realizzata utilizzando le tecniche di costruzione tradizionali delle barche presenti lungo la costa occidentale dell’Irlanda. Fabbricata da larice abbattuto dal vento, a forma di mano e fissato con stoppini di rame. Questa tecnica produce un guscio, che la rende incredibilmente leggera e forte essendo sostenuta da una culla di barra d’acciaio piegato.

Un processo impegnativo che fa in mondo di avere al momento solo 5 sedie ogni anno con un tempo di consegna è di 10-12 settimane. Dopotutto per fare le cose per bene bisogna avere pazienza e tempo.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.