A’Dammer – Pastoe

0

Pastoe è un’azienda manifatturiera olandese attiva dal 1913 nel campo del design e della produzione di mobili e arredi dalle linee minimaliste.” – Wikipedia.

In queste poche righe si potrebbe aver ben sintetizzato cosa sia questa azienda di ben 101 anni, però bisogna andare nel profondo e non accontentarsi di solo informazioni “masticate” da altri. Quando ci si riferisce a Pastoe dobbiamo prendere in considerazione che l’azienda fondata da Frits Loeb voleva essere in primis “passepartout” del design. Non una solo questione minimalista ma anche praticità e funzionalità come ad esempio A’Dammer (si pronuncia “Amsterdammer”, dal nome del caratteristico paletto di Amsterdam) del progettista (industriale) e scultore olandese, Aldo van den Nieuwelaar.

“A’dammer è un esempio particolare di mobile come oggetto di design. Il segno distintivo di A’dammer è l’anta scanalata ad apertura verticale, che può avvolgersi e sparire nella sezione posteriore dell’armadio. Le scanalature sull’anta scorrevole forniscono un’impugnatura ad ogni altezza. L’immagine originale dell’armadio è ulteriormente valorizzata dalla sezione superiore arrotondata. A’dammer è un’icona di design ed uno dei mobili più venduti in Olanda.”

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.