LodenTal, il loden di oggi

1

Quali sono gli ingredienti per creare icone della tradizione nella moda? tecnica, materiali di qualità e le giuste idee, o forse non ci sono nemmeno ricette vere e proprie, eppure per creare il Loden tutto è filato al meglio. Il loden è un cappotto, no, il loden é un tessuto, in realtà é entrambe le cose. Prima di tutto un tessuto caldissimo, rigido, resistente e impermeabile, e poi con il tempo é diventato un cappotto, anzi, il cappotto. Si sa che quando il nome di un materiale diventa il nome di un oggetto, allora quell’oggetto diventa un’icona, e questo raramente succede.

Il loden nasce da una vera e propria tradizione, che nel corso del tempo é diventato leggenda. Periodo: medioevo. Luogo: Trentino alto Adige. Le coordinate del Loden partono da qui e arrivano nel duemila, si spostano dal Trentino fino a Roma, dove un’azienda ha ideato il remake del cappotto che ha fatto la storia. Lodental è la casa di moda che ha ridato vita al Loden, e Andrea Provvidenza é l’artefice di tutto questo. La collezione di Lodental prevede cappotti dal taglio classico con tessuti di altissima qualità, ma come sempre sono i dettagli a fare la differenza, che siano il colore o applicazioni in seta, questi cappotti rimangono icone in chiave moderna di un mitico cappotto.

Oggi Andrea Provvidenza ha deciso di puntare anche lui, come tanti altri stilisti, a pezzi considerati icone del passato per riproporle nel presente. Nei momenti di crisi rispolverare cose del passato è un ancora di salvezza che anche per la moda è indiscutibile. Lodental é la prova che la moda é in grado di rinnovare se stessa e la sua storia, attraverso qualità e artigianato, doti tutte italiane che devono essere conservate e valorizzate soprattutto per combattere la crisi.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.