Spoon and travel: Indonesia big bang

0

L’Indonesia è frammentata nelle sue 17mila isole disperse tra l’Oceano Indiano e quello Pacifico, ognuna rappresenta un piccolo mondo fatto di tradizioni, storie e popoli diversi. Un unico stato, quasi più variegato della stessa Italia, rappresenta l’emblema del termine “esotico” per qualsiasi europeo alla ricerca di un’esperienza di viaggio alternativa. Il suo carattere complesso è dato anche dalla durezza e dalla forza che caratterizza la natura dell’arcipelago, così apparentemente armoniosa e pacifica, nasconde invece un insieme instabile di forze contrastanti, pronte ad esplodere. Anche la cucina indonesiana rappresenta un mix incredibile di sapori e metodi di preparazione differenti di isola in isola, spesso mostrando un grande coraggio per quanto riguarda gli accostamenti inusuali e difficilmente immaginabili. La cucina indonesiana può essere divisa in zone geografiche, principalmente 4: sudanese, giavanese centrale, giavanese orientale e madurese; oppure in metodologie di cottura: goreng (frittura), bakar (grigliatura), tumis (altro tipo di frittura), rebus (bollitura) e kukus (cottura al vapore).

Una sfida agli accostamenti più improbabili, unendo materie prime quali carne, pesce, verdure, frutta e spezie, per creare sapori unici che solo la cucina indonesiana con la sua sfrontatezza, può tentare. Un chiaro esempio è il piatto Be Sampi Mesitsit, carne di manzo sfilacciata e speziata, servita con riso al vapore. Si prepara facendo cuocere la carne di manzo in acqua salata per circa un’ora, fino a che non diventi talmente tanto morbida da poterla sfilacciare. Nel frattempo, si lavorano l’aglio, il coriandolo, lo zucchero di palma, i peperoncini rossi, il laos (radice di galanga), la pasta di gamberetti essiccati, i chiodi di garofano, il sale, il pepe in un mixer, infine si aggiunge il manzo e si lascia marinare per alcuni minuti, aggiungendo succo di lime. In questo modo, si ottiene un preparato di carne di manzo accompagnato da una marinatura speziata, dal retrogusto acidulo e forte, tipico della pasta di gamberi. Di solito viene servito con riso al vapore, per smorzarne l’intensità del sapore.

Italia:

Italia e Indonesia sono sono due mondi in antitesi, soprattutto in cucina. Ingredienti totalmente diversi, metodi di preparazione parzialmente differenti, appartenenti a due culture culinarie quasi inconciliabili, una in cui più ingredienti ci sono e più il piatto è buono, l’altra basata su un maggior minimalismo e sull’intensità del sapore. Certamente però, la carne rappresenta un importante elemento di entrambe le culture gastronomiche ed è interessante vederne le differenze di preparazione. Ad esempio, lo stracotto di manzo, piatto tipico della domenica in famiglia, ha come protagonista la carne di manzo, cotta per quasi 3 ore fino a che non diventa talmente tanto morbida, da ridursi in filamenti, sfumandola con vino rosso, insieme alle verdure. Una volta cotta la carne, si passa il fondo di cottura e si utilizza come salsa di accompagnamento, insieme alla polenta o al riso, proponendo sapori più classici e forse un po’ meno coraggiosi.

 

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.