RIBOLLITA A MODO MIO

0

Una ricetta della tradizione, gustosa e salutare, leggermente rivisitata.

Ingredienti (per 4 persone)
1 carota
1 patata
1 costa di sedano
1 cipolla rossa
200 gr di ceci
1 grappolino di pomodorini di Pachino IGP
2 cespi di cavolo nero
1 l di brodo vegetale
aglio
olio, sale e pepe bianco
rosmarino e timo
pane in cassetta: ai cereali e di segale

Preparazione

Scaldate il brodo vegetale portandolo a bollore. Pelate la patata e la carota, poi tagliatele a piccoli cubetti insieme al sedano, alla cipolla e ai pomodorini. In una padella bella capiente e dai bordi alti mettete un filo d’olio e rosolate a fiamma media per 4/5 minuti tutte queste verdurine.
Pulite il cavolo nero, privando le foglie dalla nervatura centrale e poi spezzettatele, unitele alle altre verdure insieme ai ceci (anche precotti vanno benissimo). A questo punto aggiungete tutto il brodo, pepate a piacere, mescolate e proseguite la cottura a fiamma bassa e coperchio abbassato per circa 1 ora e mezza.
Io non aggiungo sale, perché ho già salato il brodo..voi regolatevi assaggiando e aggiustando il tiro a piacere.

A questo punto preparate i crostini, potete usare anche quelli già pronti, ma il top è prendere qualche fetta di pane in cassetta (ai cereali e alla segale ad esempio, ridurlo a cubetti e tostarlo in una padella anti-aderente).
L’ultimo tocco è quello di mettere un po’ d’olio in un pentolino, aggiungere uno spicchio di aglio in camicia, timo e rosmarino freschi tritati grossolanamente e far sfrigolare un paio di minuti. L’intingolo lo andrete ad aggiungere tutto alla ribollita, così com’è, togliendo solo lo spicchio d’aglio, ma non le erbe aromatiche!

A me piace servire la ribollita in tazze da zuppa, mettendo sul fondo i crostini tostati e sopra la ribollita. Un filo di olio a crudo e una macinata di pepe bianco per finire e via! Bon appetit!

Bacco consiglia: l’abbinamento regionale perfetto è con un Chianti Docg (vedete voi quali colline scegliere). Ma se proprio di rosso non avete voglia direi che possa andare anche un bel Vermentino Toscano Igt.

Illustration by Annachiara Zaminato
Instagram: annapez

Annachiara Zaminato nasce a Bassano del Grappa nel 1985. Illustratrice e grafica per lavoro e per passione. I pattern e i colori sono il suo piatto forte. Lemongrassme, la sua moleskine digitale dove troverete il suo mondo.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.