Birkihlíð – Viaggio in Islanda con Simone Enei e Limoney

0

Il racconto di un viaggio non é mai semplice, il tuo punto di vista rischia sempre di perdere obbiettività, influenzato da tanti, tantissimi motivi. Primo fra tutti la meta scelta può non riscontrare il favore di chi ti ascolta o genera particolarmente invidia, in questo caso specifico, ad essere sinceri, si tratta sicuramente del secondo caso. Perché quest’oggi andiamo in Islanda o meglio ci facciamo raccontare la storia di chi ci é già andato ed ha deciso di trasformare tutte le esperienze vissute in un progetto sulla piattaforma di crowdfunding Limoney.

– Raccontaci un po’ di te e di come é nata l’idea di andare in Islanda.

Mi chiamo Simone Enei e sono un ragazzo di 23 anni con la passione per la fotografia, come molti. Ho anche un’altra fortissima passione, quella per la natura e tutto ciò che la concerne principalmente montagna ed esplorazione. Una volta laureato in fotografia all’Accademia di Belle Arti di Rimini ho deciso di partire per mettermi alla prova, uscire dalla mia zona di comfort e lavorare in uno dei paesi che più amo. L’Islanda è infatti da sempre una delle mete dei miei sogni: amo tutti i paesi nordici, la loro cultura, il loro ambiente, il gelo.

– Cosa rappresenta per te il viaggio che hai percorso, nell’anteprima che é presente su Limoney oltre a dei paesaggi incredibili vediamo frammenti di vita che muovono diversa curiosità.

I viaggi e le esplorazioni che compio hanno sempre un duplice obiettivo: l’esplorazione fisica del luogo in cui mi reco e la più intima esplorazione del mio io. Vivere in un tale ambiente e con abitudini così diverse da quelle a cui ero abituato mi ha aiutato a prendere ancora più coscienza su di me e sugli altri, ma anche sul paese dal quale provengo e sulla sua cultura. Il viaggio che ho percorso rappresenta quindi una naturale fase di crescita e maturazione personale, ma anche la scoperta di una cultura, quella nordica, che mi affascina fortemente.

– Cosa ti differenzia da progetti simili presenti online.

I progetti di crowdfunding nascono solitamente per dare la luce a idee e progetti che altrimenti potrebbero essere difficilmente realizzabili. Per quanto mi riguarda invece, il viaggio è già stato compiuto e le fotografie sono già state scattate. Il progetto riguarda quindi l’idea di rendere fruibile le foto che ho scattato lungo questi 5 mesi e alcune mie brevi impressioni su di esse, il tutto tramite un sito web di viaggio. Ovviamente sono previste ricompense di varia natura come foto, poster e un libro fotografico per coloro che decideranno di sostenere il progetto donando.

-Perché hai scelto Limoney per supportare la tua iniziativa.

La scelta è ricaduta su Limoney in quanto al suo interno ho trovato persone davvero competenti che mi hanno aiutato a mettere in piedi la campagna e che continuano a supportarmi concretamente tutt’oggi. Ci tengo a dire che senza di loro difficilmente sarei riuscito a mettere in piedi questo mio progetto di crowdfunding!

-Se avrà successo la campagna hai intenzione di proporre nuove mete?

Ho tante idee in mente, tante possibili esplorazioni e progetti che mi piacerebbe realizzare e che, almeno in parte, porterò sicuramente a termine. Se questa campagna avrà successo penso che proporrò sicuramente qualcosa di nuovo in futuro, magari un qualcosa di legato alla scoperta del territorio italiano, mi piacerebbe molto.

Per altre info, anzi per tutte le info www.limoney.it

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.