Raf Simons – Il designer industriale della moda

0

Raf Simons nasce nel 1968 in Belgio e inizia la sua carriera professionale nel campo per cui aveva studiato, il design industriale.
Nel 1991 rimane colpito da una sfilata di Margiela a Parigi e decide di intraprendere la carriera della moda. Da auto didatta nel 1995 presenta la sua prima collezione maschile ed è subito un successo di pubblico e di critica.
Il suo stile è l’incontro del classico con l’avanguardia, e trae ispirazione dalla musica, dall’arte e dalle sottoculture giovanili. Fondendo l’energia e la singolarità delle sottoculture adolescenziali con la precisione e il taglio della sartoria classica.

Il design è sempre rivolto verso l’adesso e il domani, anche se è ispirato da referenze storiche o classiche.
Nella collezione Autunno Inverno 2014, l’ispirazione è l’arte della musica, più precisamente ed esplicitamente il disco dei Pink Floyd “The dark side of the moon” che viene riportato, il lato oscuro della luna, in dettagli, in particolari e motivi di quasi tutti i capi.
Il resto della collezione è sempre un riferimento al mondo spaziale, che personalmente non apprezzo molto per la troppa attenzione al lato avanguardista più che a quello classico.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.