Andar per ombre #15: Milano Food&Wine Festival 2015

0

A questo giro vi propongo una gita fuori porta un po’ più modaiola del solito. Torna infatti il Milano Food&Wine Festival, giunto ormai alla sua IV edizione. Dal 7 al 9 Febbraio, quindi già a partire da domani, al Mico – Gate 15 ( ex fiera Milano city) in Via Gattamelata.

A selezionare i 300 vini in degustazione ci ha pensato Helmuth Köcher, presidente del Merano Wine Festival. I 19 chef presenti invece sono stati invitati da Paolo Marchi, ideatore di Identità Golose. Köcher e Marchi sono del resto gli ideatori di questo show – festival meneghino.

Quest’anno gli chef dovranno ispirarsi ad un tema, che manco a dirlo è “Sapori e colori dell’Expo“: tra i performers citiamo Bottura, Bartolini, Oldani, Borruso, Gorini e tanti altri. Ciascuna creazione sarà abbinata ad uno dei vini presenti che potranno essere degustati anche ai banchi di mescita: 300 vini di diverse cantine che rappresentano più o meno tutte le regioni d’Italia, ma non solo: abbiamo anche vini della Slovenia, Austria, Sud Africa e Georgia.

Novità di quest’anno sarà il ConviviumLab – Arte del Convivio, ovvero un fitto programma di showcooking, degustazioni e incontri durante i quali sarà possibile conoscere ancora meglio i protagonisti del Festival.

Visto che siamo a Milano e che tutti penseranno che in provincia di Milano non si produca vino, vi smentirò parlandovi del San Colombano al Lambro, una Doc che comprende le province di Lodi, Pavia e appunto Milano; infatti il Comune di San Colombano (da cui deriva il nome della denominazione) è proprio nel milanese.

Diciamo che i vini prodotti su questo colle in mezzo alla pianura padana non sono poi tanto diversi da quelli del vicino di casa, l’Oltrepò Pavese. Questa Doc prevede bianchi (a partire soprattutto da basi Chardonnay e Pinot nero), ma abbiamo anche il San Colombano Rosso (croatina, barbera, uva rara), un vino fruttato e fresco che si abbina bene con i salumi o una bell’ossobuco alla milanese. Viene prodotto anche nella tipologia Riserva, con almeno 24 mesi di affinamento.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.