Il Vinitaly è ormai alle porte: dal 22 al 25 Marzo Verona sarà teatro di una delle più importanti kermesse dedicate al mondo del vino.
Ma già a partire da questo fine settimana produttori e operatori di settore provenienti da tutto il mondo saranno impegnati a Düsseldorf per la Prowein, che dal 15 al 17 Marzo animerà anche tutta la città con un fitto palinsesto di eventi collaterali.
La fiera è dedicata soltanto ai visitatori specializzati, ma ve la segnalo volentieri proprio per questo calendario di degustazioni, serate e incontri dedicati al vino che faranno un po’ da contorno.
Düsseldorf è nota soprattutto come polo fieristico, ma è anche una città cosmopolita e ricca di spunti artistici ed architettonici; il centro storico si affaccia sul Reno, vi dico solo che viene soprannominato “il più lungo bar del mondo”, basti per immaginare l’atmosfera primaverile o estiva di questa zona pullulante di locali, negozi e ristoranti.
Siamo nella Renania Settentrionale – Vestfalia, a 40 km da Colonia (altra città interessante) e considerate che con un Ice (il treno alta velocità) in 2 o 3 si può raggiungere Amsterdam. Insomma, una gitarella da queste parti ve la consiglio.
Ma ecco che a soli 5 giorni dal Prowein, arriva il turno dell’Italia con il Vinitaly: stesso posto, stesso mare e questa volta tutti possono partecipare.
Non nego che l’atmosfera della prima domenica di fiera mi causi qualche orticaria: insomma, l’importatore Giapponese (e anche lui ha le guance rosse per qualche degustazione di troppo, ben inteso) che trova all’uscita di qualche padiglione un ubriaco collassato a terra o gente ciondolante in condizioni post-rave..insomma, qualche riluttanza la proverà. Ma siamo fatti così, ecumenici, e vogliamo bene a tutti. Soprattutto a tanti visitatori paganti.
E pure il Vinitaly non è solo fiera: è anche Vinitaly and the City; Verona è meravigliosa in questi giorni, piena zeppa di gente e assolutamente sognante. Dal 20 al 23 Marzo, in fascia serale dalle 18 alle 23, girando nelle varie piazze della città (Piazza dei Signori, Cortile del Mercato Vecchio, Cortile del Tribunale e Palazzo della Gran Guardia) troverete locali e ristoranti con interessanti proposte eno-gastronomiche e degustazioni.
Seguite il programma su Facebook.
E ovviamente: cin cin!